Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: sbalzi termici con CALDO in arrivo e TEMPORALI violenti, ecco quando e le regioni coinvolte

Dal fresco al caldo in pochi giorni, poi temporali fortissimi su alcune regioni.

Meteo 7 giorni - 22 Settembre 2021, ore 12.26

L'aria fresca dai Balcani che rientra da est nel Mediterraneo e provoca una temporanea flessione delle temperature tra questa sera e giovedì mattina al nord e lungo il versante adriatico, qui le temperature previste a 1500m all'alba di giovedì sull'Italia:

Subito dopo l'aria calda da sud ovest che raggiunge tutto il centro, il sud e soprattutto le isole maggiori, tra venerdì e sabato, con temperature nuovamente estive e picchi anche di 34°C, poi lo sfondamento dell'aria fresca al nord nella mattinata di domenica, qui i valori termici previsti a 1500m:

Il tutto avrà come conseguenza nella giornata di domenica 26 settembre l'attivazione di forti temporali, in concomitanza con il passaggio di una perturbazione in arrivo dalla Francia.

I modelli prevedono la possibilità di intensi temporali nel corso del pomeriggio di domenica tra Piemonte, Liguria, Lombardia e verso sera sul Veneto e l'Emilia, per poi dilagare sul Friuli Venezia Giulia, da notare i possibili nubifragi in arrivo dal amre lungo la costa Toscana, in movimento attenuato verso la Romagna, le Marche e il nord dell'Umbria:

L'evoluzione successiva prevede già da lunedì il ripristino di condizioni soleggiate sul nord-ovest, ancora qualche temporale in mattinata sul nord-est e le zone interne del centro, ma in miglioramento nelle ore successive, pur con calo delle temperature per rotazione dei venti a Maestrale e fine del caldo anche al sud.

Martedì e mercoledì prevalenza di bel tempo ovunque con clima gradevole, fresco al mattino, mite nel pomeriggio.

SINTESI PREVISIONALE sino a mercoledì 23 settembre:
giovedì 23 settembre: al mattino nubi al nord-ovest, medio e basso Adriatico per venti freschi da nord-est, bora e cielo sereno su alto Adriatico, clima fresco, altrove sereno, salvo addensamenti tra Sardegna e Sicilia, nel pomeriggio migliora ovunque e cessazione del vento, temperature in generale calo.

venerdì 24 e sabato 25 settembre: bel tempo ovunque con temperature in aumento nei valori massimi. Verso sera sabato nubi e qualche rovescio possibile su Toscana, Emilia e Lombardia, da confermare.

domenica 26 settembre: maltempo temporalesco al nord e sulla Toscana in movimento da ovest verso est con fenomeni anche intensi, di matrice marittima sulla costa toscana con possibili nubifragi in movimento attenuato verso nord Umbria, Marche, Romagna, associati a calo delle temperature. Solo nubi sparse sul resto del centro, bello e caldo al sud.

lunedì 27 settembre: ancora temporali nelle prime ore su Friuli Venezia Giulia, zone interne del centro, schiarite altrove, ingresso di Maestrale e Tramontana con generale calo delle temperature anche al centro e al sud. Entro sera ovunque sereno.

martedì 28 e mercoledì 29 settembre: bel tempo e clima mite, passaggi nuvolosi a tratti al nord, specie lungo le Alpi ma senza conseguenze.

 

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum