00:00 14 Aprile 2021

Meteo 7 giorni: prosegue un clima FRESCO ed INSTABILE, specie al meridione

Prosegue un tipo di tempo poco incline alla primavera, con clima relativamente freddo e rischio di rovesci sparsi specie nel fine settimana al sud e sulle Isole.

L’alta pressione seguiterà ad occupare una posizione molto settentrionale nei prossimi giorni. Ciò determinerà la permanenza di un regime depressionario sul Mediterraneo e l’Italia, continuamente alimentato da aria fredda di matrice orientale. 

Fin tanto che l’alta pressione manterrà una posizione così settentrionale, la primavera seguiterà a mostrarci un volto instabile e piuttosto freddo, con la neve che potrebbe non disdegnare le basse quote specie al nord. 

Proprio la neve potrebbe essere la protagonista, sottoforma di rovescio, nella giornata di giovedi 15 aprile sui rilievi del nord sopra i 500-600 metri e al centro sopra gli 800-1000 metri. Nevicate deboli che non daranno luogo ad accumuli importanti ed alternate a fasi con tempo asciutto e più soleggiato. 

Ecco le previsioni grafiche relative alla giornata di domani, giovedi 15 aprile

Instabilità soprattutto al nord, nelle aree interne del centro e sulla Sicilia, con temperature in ulteriore lieve calo. Altrove non dovrebbe piovere e il sole fare capolino tra le nubi nell’arco della giornata. 

Questa situazione si presenterà quasi inalterata anche nella giornata di venerdi 16 aprile, mentre nel fine settimana sembra profilarsi un peggioramento per il meridione e le Isole. 

La seconda mappa mostra la situazione sinottica attesa per le ore centrali di sabato 17 aprile: 

Una depressione si formerà al meridione dove avremo molti rovesci e temporali. Piovaschi di un certo peso saranno presenti anche al centro e sulla Sardegna, in un contesto termico molto fresco e ventoso. 

Il tempo migliore si avrà al nord: a parte qualche nevicata sopra gli 800 metri sulla fascia prealpina, il tempo sarà complessivamente soleggiato anche se un po’ freddo specie al mattino. 

Volgendo lo sguardo oltre, la nuova settimana potrebbe aprirsi con una situazione non molto diversa rispetto a quella presente attualmente; ecco l’analisi sinottica imbastita dal modello americano per lunedi 19 aprile

Alta pressione sempre troppo a nord, in questo frangente posizionata in sede inglese. Da noi ancora tempo instabile con rischio di rovesci, sotto l’egida di un clima abbastanza ancora fresco. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino