Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: PRIGIONIERI della CANICOLA fino a metà settimana prossima, poi...

L'alta pressione africana ha intenzione di tormentare l'Italia fino a mercoledi 6 luglio. A seguire potrebbe esserci un cambiamento.

Meteo 7 giorni - 1 Luglio 2022, ore 15.10

 

Ci risiamo! Dopo una fase caratterizzata dal caldo, ma anche da qualche temporale rinfrescante (purtroppo anche intenso), l'alta pressione africana emetterà un forte ruggito ad iniziare già dal prossimo week-end. In altre parole, anche quei pochi temporali presenti fino ad ora finiranno nel dimenticatoio meteorologico, a favore di una canicola assurda che gradualmente si impadronirà di tutta l'Italia. 

La fase più dura del caldo sarà concentrata sull'Italia tra lunedi 4 e mercoledi 6 luglio. A tal proposito vi mostriamo la mappa delle temperature a 1500 metri prevista per il pomeriggio di martedi 5 luglio: 

Una sorta di magma infuocato che dal nord Africa si dirigerà verso l'Italia e il bacino del Mediterraneo, causando l'ennesima ondata di caldo intenso. Notate i valori attorno 28° a 1500 metri sul nord Africa, tra 24 e 26° sulle Isole e tra 20 e 24° sulla Penisola. 

I 40° al suolo potrebbero essere valicati in più punti, specie sulle Isole, l'Emilia Romagna e le aree interne del centro e del sud. 

Quando finirà? Secondo i modelli odierni, nella seconda parte della settimana dovrebbe arrivare aria più fresca dall'Europa centro-settentrionale ed accompagnare un modesto fronte freddo sull'Italia. Ecco il quadro sinottico atteso per giovedi 7 luglio: 

La speranza di uscire dalla canicola al prezzo di qualche temporale intenso, è affidata a questa mappa. Notate inoltre l'alta pressione delle Azzorre che si pavoneggerà in Atlantico e l'alta pressione africana che dovrebbe tornarsene a casa sua, ovvero tra l'Algeria, la Tunisia e il Marocco. 

Tutto ciò dovrebbe aprire le porte ad un periodo più gradevole dal punto di vista termico, ma ne parleremo nella rubrica Fantameteo. 

RIASSUMENDO: fino a mercoledi 6 luglio gran sole sull'Italia con tanto caldo e pochi temporali pomeridiani sui monti. Tra giovedi 7 e venerdi 8 luglio calo termico, rinforzo del vento e temporali in marcia da nord verso sud. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum