Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: picco di CALDO, poi NUBIFRAGI in arrivo, quali le regioni più colpite?

Breve ondata di caldo su mezza Italia, poi temporali violenti.

Meteo 7 giorni - 23 Settembre 2021, ore 12.22

L'ondata di caldo in arrivo al centro, al sud e sulle Isole Maggiori avrà breve durata ma riuscirà a far impennare i termometri sino a 36°C nella giornata di sabato sulla Sardegna.

Dalla Francia un rapido ma intenso passaggio temporalesco si prepara dalla notte su domenica a colpire l'estremo nord-ovest e la Toscana con temporali intensi e locali nubifragi di origine marittima, che potranno investire con forza il litorale toscano, come mostra del resto questa mappa:

Nel corso della mattinata di domenica vi sarà una progressione dei fenomeni verso levante al nord con fenomeni soprattutto concentrati sulla Lombardia, continueranno peraltro i temporali in Toscana, ben pochi risvolti altrove:


Nel pomeriggio-sera fenomeni in spostamento graduale verso levante con fenomeni diffusi al nord e ancora sulla Toscana, l'Umbria occidentale e l'alto Lazio, ancora caldo al centro e al sud causa richiamo di venti di Ostro:

Lunedì qualche temporale potrebbe colpire dapprima il Lazio, poi la Campania, qualche rovescio le zone interne del centro, del sud e dell'estremo nord-est, ma con tempo in graduale miglioramento entro fine giornata, accompagnato da venti di maestrale e da un deciso calo termico.

Martedì tempo inizialmente buono, ma con avvicinamento di un nuovo impulso temporalesco entro sera alle Alpi che, entro le prime ore di mercoledì sembra destinato nuovamente a colpire tutto il nord, prima di scendere entro sera attenuato verso le regioni centrali. Qui il momento di massima estensione dei fenomeni al nord nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 settembre:

Giovedì nuovamente assisteremo ad una disposizione di correnti mediamente occidentali con variabilità tra nord e regioni centrali tirreniche, ma senza un vero e concreto peggioramento.

SINTESI del tempo sino a giovedì 30 settembre:
venerdì 24 settembre
: bel tempo ovunque e clima caldo

sabato 25 settembre: dapprima bel tempo, poi nubi in arrivo su Toscana, Liguria, nord-ovest entro sera, molto caldo sulla Sardegna, caldo al centro, al sud e sulla Valpadana.

domenica 26 settembre: al mattino temporali su Piemonte, Liguria e Toscana, poi sul resto del nord con fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandinate, meno probabili sul Friuli Venezia Giulia. Sul resto del centro nubi in arrivo su nord Umbria e alto Lazio con rovesci, poche nubi altrove e ancora caldo, specie in Sardegna. Al sud bello e caldo.

lunedì 27 settembre: possibili temporali su Lazio e Campania in mattinata, poi migliora, variabile sul resto del centro, del sud e sull'estremo nord-est con locali rovesci, tendenza a miglioramento. Temperature in calo. 

martedì 28 settembre: bel tempo ovunque, dalla sera peggiora al nord con rovesci e temporali a partire dalle zone alpine.

mercoledì 29 settembre: passaggio temporalesco al nord in movimento attenuato verso le regioni centrali, con rinforzo del vento e calo termico. Al sud ancora asciutto e in gran parte soleggiato.

giovedì 30 settembre: al nord e sul versante centrale tirrenico nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con locali rovesci a ridosso dei rilievi, tempo discreto altrove, clima mite.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

--------------------------------------------------------------------
 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum