00:00 6 Maggio 2021

METEO 7 GIORNI: parentesi di tempo stabile nel weekend, poi ritorna tempo perturbato

L'arrivo del fine settimana segnerà lo sviluppo di un'onda anticiclonica associata a tempo stabile e temperature in rialzo. Tra lunedì e martedì prossimo una perturbazione in arrivo da ovest riporterà la PIOGGIA a iniziare dal nord. Seguirà un calo termico con diverse giornate di tempo instabile per la prossima settimana.

Almeno fino a venerdì, il tempo sull’Italia risulterà ventoso e fresco, con nuvolosità frequente lungo la fascia alpina e prealpina , dove saranno ancora possibili delle precipitazioni. Questa circolazione così spiccatamente oceanica sarà tuttavia destinata ad estinguersi con l’arrivo del weekend, quando la corrente a getto zonale che sta interessando l’Europa questa settimana, tenderà a rallentare considerevolmente, favorendo una profonda trasformazione nella circolazione su ampia scala europea. La nascita di una nuova saccatura sull’Europa occidentale appare ormai un evento conclamato da parte dei modelli a partire dal fine settimana. Come risposta all’affondo perturbato su Francia e Spagna, viene evidenziato il rinforzo di un anticiclone sul Mediterraneo centrale e orientale. Analisi in quota del modello americano riferita a domenica 9 maggio:

Ancora una volta nel bel mezzo tra queste due grandi figure si troverà il nostro Paese che a partire da sabato sperimenterà una rotazione del vento dai quadranti meridionali. Inizialmente questa circolazione porterà un effimero rialzo della pressione atmosferica, con lo sviluppo di una circolazione più calda e stabile che salverà il weekend dagli annuvolamenti. Un aumento anche sensibile della temperatura è atteso al centro e al sud, il rialzo termico si farà sentire anche al nord ma in misura minore. Stima delle temperature MASSIME previste dal modello americano per lunedì 10 maggio:

 

Con l’inizio della prossima settimana la saccatura ad ovest dell’Italia progredirà rapidamente verso l’Europa centrale, provocando un cambiamento del tempo anche sul nostro paese ad iniziare dalle regioni più occidentali. Le nubi aumenteranno al nord e sulla Sardegna già lunedì. Entro martedì la nuvolosità potrebbe progredire anche verso le regioni centrali e il nord-est Italia, mentre la pioggia conquisterebbe la Sardegna e l’angolo nord-ovest, accompagnata da una nuova riduzione della temperatura. Stima delle precipitazioni previste martedì 11 maggio:

 

Sintesi previsionale da venerdì 7 e venerdì 14 maggio:

Venerdì 7 con nubi di passaggio e vento teso specie sui versanti tirrenici. Qualche precipitazione sarà possibile sui rilievi delle Alpi nord-occidentali. Temperature stazionarie. 

Sabato 8 ci sarà un lieve rientro d’aria più fresca al nord, con temperature in leggera diminuzione. Sensibile aumento termico sulle altre regioni. Nubi sparse al nord, più sole altrove. 

Domenica 9 con cieli in prevalenza sereni e temperature che si faranno più elevate su tutte le regioni. 

Lunedì 10 aumentano le nubi al nord, lungo i versanti medio e alto tirrenici e la Sardegna. Qualche piovasco al nord-ovest entro sera. Soleggiato altrove con temperature piuttosto elevate. 

Martedì 11 tempo istabile al nord e sul medio e alto versante tirrenico con rovesci e temporali seguiti da calo termico. Resiste ancora un po’ di caldo al sud. 

Mercoledì 12 tempo instabile e fresco al centro e al nord. Precipitazioni più probabili nelle aree interne. Nubi e calo termico anche al sud. 

Giovedì 13 e venerdì 14 ancora con tempo incerto e nuvolosità sparsa con possibili piogge. Temperature fresche.

Autore : William Demasi