Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: nuova PERTURBAZIONE nel week-end, poi temporanea fase stabile

Variabilità con qualche pioggia al centro-sud tra giovedì e venerdì. Tra sabato e domenica passaggio di una perturbazione sull'Italia con piogge sparse e neve in montagna. A seguire si avrà un temporaneo miglioramento con clima più mite.

Meteo 7 giorni - 27 Gennaio 2021, ore 16.20

Si conclude il periodo relativamente freddo e secco che abbiamo vissuto negli ultimi due giorni, indotto dalla rotazione temporanea delle correnti dai quadranti settentrionali. Da giovedi 28 gennaio le correnti atlantiche torneranno a fare la voce grossa, proponendo due distinte perturbazioni. 

La prima sarà molto veloce e determinerà qualche pioggia al centro-sud nella giornata di venerdi; la seconda, più intensa, impegnerà l'Italia tra sabato 30 e domenica 31 gennaio con piogge sparse e nevicate in montagna. 

Le temperature, dopo il calo avvenuto in questi giorni, tenderanno ad aumentare e per qualche giorno non saremo avvolti dai rigori del freddo, specie al centro e al meridione. 

La prima mappa mostra le piogge attese in Italia nella giornata di sabato 30 gennaio:

Le piogge interverranno su parte del nord e lungo il Tirreno a partire dal pomeriggio-sera della giornata prefestiva, assumendo carattere nevoso sull'Appennino settentrionale sopra i 1000-1200 metri. 

Il medesimo fronte nella giornata di domenica 31 gennaio scivolerà verso il versante adriatico e il meridione con il suo carico di pioggia e neve in montagna, liberando progressivamente il nord e l'alto Tirreno dalla morsa dei fenomeni. 

Il quadro termico non presenterà punte eccessive di freddo. Qualche grado in meno sarà comunque avvertito durante il week-end ad iniziare dalle regioni settentrionali, associato ad un clima ventoso. 

La nuova settimana e il nuovo mese si apriranno con un lunedi ancora instabile e piuttosto fresco, specie a centro e al sud: 

Ecco le correnti relativamente fredde da nord-ovest che faranno fuggire i fenomeni verso il meridione e parte del centro, sotto la spinta di una zona anticiclonica presente in sede iberica. 

Questa, nelle giornate di martedi 2 e mercoledi 3 febbraio, si porterà sull'Italia garantendo una breve fase mite e stabile da nord a sud: 

Nel contempo si organizzerà in Atlantico una complessa depressione che avvicinandosi all'Italia darà luogo a maltempo nella seconda parte della settimana prossima, ma cediamo la parola al Fantameteo per tutti i dettagli. 

RIASSUMENDO

Giovedi 28 e venerdi 29 gennaio tempo variabile, mite e ventoso in Italia con qualche pioggia di passaggio venerdi al centro e al sud. Asciutto altrove. 

Sabato 30 gennaio: peggiora sui settori meridionali del nord e sul Tirreno nell'arco della giornata con piogge e neve sui monti sopra i 1000 metri. Ancora in attesa il resto d'Italia con nubi sparse senza fenomeni. 

Domenica 31 gennaio: migliora al nord e sul Tirreno, maltempo al sud e sul versante adriatico con pioggia e neve in montagna. Lieve calo termico e clima ventoso. 

Lunedi 1 febbraio: ancora instabile al sud e su parte delle regioni centrali con rischio di rovesci e neve sopra i 1000-1200 metri. Tempo nel complesso asciutto al nord. Clima relativamente freddo e ventoso. 

Martedi 2 e mercoledi 3 febbraio: tempo stabile su tutta l'Italia a parte locali addensamenti senza conseguenze. Clima mite ovunque. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum