Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: martedi MALTEMPO su mezza Italia, poi INSTABILITA' fino al week-end

Si apre un periodo con tempo instabile sull'Italia, a tratti anche perturbato fino al prossimo week-end quando avremo una situazione migliore.

Meteo 7 giorni - 10 Maggio 2021, ore 15.00

Siamo ormai alle porte di un intenso peggioramento che interesserà quasi tutto il nord e il centro nella giornata di domani, martedi 11 maggio. Lo vediamo schematizzato nelle previsioni grafiche: 

A nord e ad ovest della linea bianca avremo tempo perturbato con piogge anche intense e temporali specie al nord e sulla Toscana. Più a sud solo addensamenti locali in un contesto asciutto e molto mite. Tenderanno invece a scendere le temperature sia al nord che sulle regioni centrali specie nelle aree raggiunte dalle piogge più intense. 

Passata questa perturbazione, si avrà un generale calo delle temperature e condizioni di tempo più variabili in Italia nella giornata di mercoledi 12 maggio, con rischio di rovesci al nord-est e nelle aree interne del centro. 

Successivamente, altri impulsi instabili (non vere e proprie perturbazioni) determineranno un nuovo peggioramento al nord e al centro tra giovedi 13 e venerdi 14 maggio, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale: 

Notate la vastità della struttura depressionaria che ingloberà gran parte delle nostre regioni e l'Europa centro-settentrionale. Le alte pressioni saranno distanti ed ubicate in sede scandinava, senza intervenire sull'Italia. 

A seguire, durante il prossimo fine settimana, l'alta pressione subtropicale potrebbe prendere un po' di coraggio, ricacciando in parte verso nord il maltempo. Ecco la mappa attesa per sabato 15 maggio: 

In questo frangente avremo bel tempo sulle Isole e al sud, variabilità con qualche rovescio sui monti sul resto d'Italia, in un contesto termico gradevole. 

Questa situazione si manterrà inalterata fino a lunedi 17 maggio, a seguire sarà probabile un nuovo peggioramento che la rubrica "meteo 15 giorrni" seguirà con maggiore attenzione. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum