Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: l'Autunno ci riprova con la nuova settimana?

Meteo 7 giorni - 5 Ottobre 2022, ore 16.45

L'ottobrata proseguirà, senza alcun dubbio, per quasi tutta la settimana garantendo temperature molto miti e giornate stabili. Con la stabilità autunnale è lecito aspettarsi anche i primi banchi di nebbia stagionali, specie in Val Padana e nelle valli.

Da domenica, come anticipato in questo articolo, l'anticiclone potrebbe iniziare una fase di indebolimento che favorirebbe il ritorno di isolate note instabili. Nei giorni successivi è probabile l'arrivo di altri deboli impulsi atlantici che provocherebbero un cospicuo aumento delle nubi (specie al nord e sul lato tirrenico) e l'arrivo di nuove piogge sparse. 

Al momento non si intravedono grandi ondate di maltempo quantomeno fino al 12-13 ottobre, bensì blandi fronti atlantici con precipitazioni irrisorie e disorganizzate. Solo localmente sulle isole maggiori potremmo osservare qualche fenomeno un po' più intenso a causa dei maggiori contrasti termici qui presenti. 

Con l'indebolimento dell'anticiclone è da mettere in conto un generale e graduale calo delle temperature, su valori in linea con le medie del periodo. Pertanto andremo incontro ad una settimana complessivamente più autunnale.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Giovedì 6 ottobre: stabile su quasi tutta Italia, possibile peggioramento in Sardegna per l'arrivo di una piccola e insidiosa depressione da ovest. Temperature stazionarie o in aumento lieve.

Venerdì 7 ottobre: stabile quasi ovunque, eccetto qualche rovescio su Sardegna e Sicilia. Temperature stazionarie.

Sabato 8 ottobre: generalmente stabile su tutta Italia con clima mite di giorno e più freddo di notte.

Domenica 9 ottobre: graduale indebolimento dell'anticiclone a partire dal nord e le isole. Aumentano le nubi e possibili deboli piogge al nordovest, Sardegna, Toscana, Sicilia. Temperature stazionarie.

Lunedì 10 ottobre: possibile graduale cedimento dell'anticiclone nel Mediterraneo. Nubi in aumento al nord e lato tirrenico, piogge sparse e deboli. Temperature stazionarie.

Martedì 11 ottobre: precipitazioni sparse sul lato tirrenico e le isole maggiori. Più asciutto altrove. Temperature in lieve calo.

Mercoledì 12 ottobre: poche variazioni, un po' di nubi al nord e lato tirrenico con condizioni meteo tipicamente autunnali. Non sono previste piogge significative. Temperature in lieve calo.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum