Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: l'alta pressione tenterà di prendere possesso dell'Italia

Ancora rovesci tra venerdì e sabato a spasso per l'Italia. Week-end con tempo in miglioramento, poi qualche disturbo ad inizio settimana prossima ma...

Meteo 7 giorni - 13 Maggio 2021, ore 14.48

La fase instabile e fresca che stiamo sperimentando durerà sino al week-end, poi pur tra qualche disturbo, si scorge l'intervento almeno temporaneo di un cuneo anticiclonico, che dovrebbe riuscire a rintuzzare gli attacchi dell'aria fresca atlantica, regalando qualche giorno di relativa stabilità.

Andiamo però con ordine: si attende ormai il passaggio del fronte tra venerdì pomeriggio e sabato mattina per chiudere questo capitolo piovoso e temporalesco. Ecco infatti la sequenza che ci mostra le precipitazioni previste tra il pomeriggio e la serata di venerdì 14 secondo il nostro modello, dalla quale si evince che i fenomeni più intensi sono attesi sul nord-est e le regioni centrali tirreniche:

Si tratterà di un passaggio molto veloce, perchè già nella mattinata di sabato 14 tutta la fenomenologia traslerà verso levante, interessando ormai solo marginalmente il nostro meridione, l'estremo nord-est e il medio Adriatico, come si denota dalla mappa seguente:

Domenica 15 le correnti ruoteranno da ovest, spingendo ancora un po' di nuvolaglia tra Lazio e Toscana, associata a qualche piovasco, ma lasciando in pace e con prevalenza di sole il resto del Paese, come vediamo qui sotto:

Il cuneo anticiclonico che dovrebbe intervenire entro martedì determinerà una progressiva rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali e una localizzazione dell'instabilità sulle zone interne del centro e del sud, come si nota in questa mappa:

Da mercoledì in poi ecco affacciarsi le giornate migliori e più stabili del periodo con temperature in rialzo.

IL TEMPO IN SINTESI sino a giovedi 20 maggio:

venerdì 14 maggio: molte nubi al nord e sulle centrali tirreniche e la Sardegna con piogge e rovesci, più sporadici al nord-ovest, peggiora su Campania e resto del sud entro sera. Temperature in calo.

sabato 15 maggio: al mattino nubi e piogge residue al sud e sul medio Adriatico, tempo in miglioramento invece sul resto d'Italia, salvo residui addensamenti sull'estremo nord-est, altrove schiarite, nel pomeriggio locali temporali sulle zone interne appenniniche del centro e del sud. Temperature in lieve rialzo.

domenica 16 maggio: bella giornata al nord e sul meridione, annuvolamenti invece tra Lazio e Toscana con qualche piovasco o rovescio, un po' di nubi ma prevalenza di sole sul resto del centro. Temperature in lieve calo al centro, stabili altrove.

lunedì 17 maggio: nuvolaglia al nord con locali rovesci in trasferimento da ovest verso est, altrove bel tempo. Temperature in lieve calo al nord.

martedì 18 maggio
: instabile lungo la dorsale appenninica del centro e del sud con locali temporali pomeridiani. Temperature in aumento.

da mercoledì 19 a giovedì 20 maggio: bel tempo quasi ovunque, temperature in moderato aumento e clima quasi estivo.

 

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum