00:00 5 Marzo 2021

Meteo 7 giorni: inizio settimana con MALTEMPO al centro

Lunedi 8 e martedi 9 marzo saranno caratterizzati da fenomeni anche intensi sulle regioni centrali, in trasferimento mercoledi al meridione. Da giovedì variabilità atlantica.

 

Dopo un week-end moderatamente instabile e più freddo segnatamente al nord e su parte del centro, la nuova settimana esordirà con piogge anche intense che colpiranno alcuni settori delle regioni centrali. 

Facendo però un passo indietro, la giornata di sabato 6 marzo vedrà l’arrivo di un fronte freddo di matrice nord europea sull’Italia. Ecco le previsioni grafiche: 

Dicevamo delle precipitazioni che impegneranno soprattutto il nord e le regioni del medio-alto Adriatico. In questi settori saranno possibili anche nevicate sopra gli 800-1000 metri stante il calo termico indotto dalle correnti fredde orientali. 

Sul resto d’Italia non avremo fenomeni degni di nota a parte qualche rovescio tra la Sardegna e il medio Tirreno, ma senza accumuli importanti. 

Dopo una domenica accettabile con qualche rovescio al centro, tra lunedi 8 e martedi 9 marzo l’Italia verrà interessata da una confluenza tra correnti fredde da est ed aria molto più mite di matrice africana. 

La linea di scontro tra queste due masse d’aria si piazzerà all’altezza delle regioni centrali, dove prenderà vita una linea di rovesci e temporali anche di una certa intensità. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di lunedi 8 marzo: 

I fenomeni più intensi si dipartiranno dalla Sardegna alla bassa Toscana e l’alto Lazio. In queste zone sono attese situazioni temporalesche anche di una certa intensità. Più a nord e piu a sud di questa linea non avremo fenomeni, a parte qualche locale piovasco sulla Sicilia e all’estremo sud. 

Tra martedi e mercoledi la linea instabile si muoverà molto lentamente verso le regioni meridionali, abbandonando l’Italia sul finire di mercoledi 10 marzo. 

A seguire, tra giovedi 11 e venerdi 12 marzo si aprirà la porta delle correnti occidentali con un tipo di tempo variabile e decisamente mite, con poche precipitazioni in seno a veloci sistemi frontali:  

RIASSUMENDO: sabato 6 marzo tempo moderatamente instabile al nord e in Adriatico con rischio di piogge e qualche nevicata sui rilievi sopra gli 800-1000 metri. Sul resto d’Italia variabilità senza piogge importanti. 

Domenica 7 marzo: nubi sparse ovunque con qualche rovescio tra la Sardegna e il basso Lazio. Un po’ freddo al nord. 

Tra lunedi 8 e martedi 9 marzo: maltempo su Sardegna, bassa Toscana, Lazio, Umbria e Marche con rischio di rovesci intensi e temporali. Altrove scarsi fenomeni e prevalenza di spazi soleggiati. Mite al centro-sud, un po’ freddino al nord. 

Mercoledi 10 marzo: ancora piogge e rovesci al sud in attenuazione prima di sera. Bel tempo al nord e al centro con temperature in salita. 

Tra giovedi 11 e venerdi 12 marzo: condizioni di variabilità con clima mite e ventoso, poche piogge e concentrate essenzialmente al nord e sul Tirreno. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino