Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: dal caldo eccessivo ai temporali, poi CALO delle temperature?

Meteo 7 giorni - 24 Maggio 2022, ore 17.05

Caldo, caldo e ancora caldo... ma quanto durerà? L'anticiclone africano è ormai protagonista da una settimana, ma sua sua permanenza nel Mediterraneo sembra avere davvero i giorni contati.

L'apice del caldo arriverà in settimana, tra martedì e venerdì, quando tante località del centro e del sud (quelle dell'entroterra) raggiungeranno ancora i 35-36°C. Il caldo ci sarà anche al nord, seppur con qualche grado in meno. 
Nel frattempo una perturbazione prenderà vita nel Mediterraneo occidentale e sarà proprio questa a provocare un deciso cambiamento del tempo negli ultimi giorni di settimana.

Le correnti più fresche e instabili da ovest stanno già portando i primi forti temporali all'estremo nordovest, ma la parte più intensa del peggioramento arriverà a partire da giovedì/venerdì. Come descritto in questo articolo saranno le regioni del centro e del sud a ricevere i principali effetti della depressione, ma anche il nord potrà fare i conti con acquazzoni e temporali soprattutto durante la giornata di sabato e poi ancora in quella di domenica.

A partire dal week-end si interromperà improvvisamente il richiamo d'aria calda sub-tropicale verso l'Italia, pertanto le temperature torneranno a scendere repentinamente da nord a sud. L'inizio della prossima settimana sarà certamente più gradevole e linea col periodo.

 Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Mercoledì 25 maggio: instabilità diffusa al nord con temporali intensi e rischio grandinate specie su Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino. Più stabile al centro e al sud, con temperature oltre 35°C nei settori interni.

Giovedì 26 maggio: alta pressione in momentaneo rinforzo ovunque, isolati temporali al nord. Gran caldo su tutta Italia.

Venerdì 27 maggio: instabilità in aumento al centro e al sud, specie nelle ore pomeridiane. Fenomeni più isolati al nord. Temperature stazionarie.

Sabato 28 maggio: possibile depressione a spasso nel Mediterraneo centro-occidentale, peggioramento probabile sulle isole e zone interne del centro e del sud. Temperature in graduale calo.

Domenica 29 maggio: aria più fresca su tutta Italia, temporali e rovesci sparsi specie al centro e al sud. Instabilità disorganizzata al nord. Temperature in calo.

Lunedì 30 maggio: giornata grossomodo stabile con qualche temporale pomeridiano sui monti e in collina. Temperature in calo.

Martedì 31 maggio: temporali pomeridiani nelle aree interne e montuose, ventilato sul lato adriatico e al sud. Temperature in linea con le medie del periodo.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum