Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: ci aspetta una settimana di SOLE, ma attenzione alle NEBBIE

Alta pressione padrona della scena meteorologica italiana per buona parte della settimana con bel tempo e clima mite.

Meteo 7 giorni - 22 Febbraio 2021, ore 16.00

Gli ultimi annuvolamenti presenti quest'oggi tra la Sardegna e il nord-ovest rappresentano l'evoluzione di una perturbazione che si infrange nel muro anticiclonico sull'Italia che ora dopo ora diventa sempre più potente. 

Nei prossimi giorni sarà impresa ardua scovare annuvolamenti sulla nostra Penisola. Questa è la previsione grafica riferita alla giornata di mercoledi 24 febbraio: 

Come vedete, il sole sarà presente ovunque, da nord a sud. Vi saranno però le nebbie che tra la notte e il primo mattino ridurranno la visibilità sulle pianure del nord ed a tratti lungo il versante adriatico oltre alle valli interne del centro.

La nebbia sarà l'unica situazione che ci ricorderà dell'inverno; il quadro termico sarà infatti nettamente primaverile, con fusione del manto nevoso in quota e serio rischio di valanghe nelle aree dove la coltre nevosa è ancora abbondante. 

Il bel tempo durerà praticamente per tutta la settimana. La mappa sinottica prevista per venerdi 26 febbraio mostra l'alta pressione ancora ben salda sul Mediterraneo con bel tempo praticamente ovunque: 

La qualità dell'aria inizierà a peggiorare sensibilmente specie nelle grandi città, dove il coperchio dell'alta pressione farà ristagnare gli inquinanti, oltre all'umidità e alle nebbie nelle ore più fredde. 

Per avere un piccolo sentore di cambiamento si dovrà aspettare i primi giorni del nuovo mese, in modo particolare lunedi 1 marzo: 

La coda di un fronte freddo diretto sull'Europa orientale porterà un calo delle temperature, un po' di vento da nord-est unitamente ad annuvolamenti sparsi con qualche locale rovescio specie al centro e al sud...nient'altro!

RIASSUMENDO

Martedi 23 febbraio: ancora qualche modesta nube al nord-ovest e in Sardegna, nebbie al mattino sulle pianure del nord e lungo il versante adriatico, bello altrove. Molto mite di giorno, 

Da mercoledi 24 fino a sabato 27 febbraio: bel tempo e molto mite di giorno da nord a sud. Nebbie al mattino sulle pianure del nord ed occasionalmente lungo il versante adriatico. 

Domenica 28 febbraio e lunedi 1 marzo: tempo variabile, ventoso e più freddo con rischio di qualche sporadica precipitazione al centro e al sud. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum