Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: che FATICA spazzar via il gran caldo! I temporali ci proveranno a più riprese

Meteo 7 giorni - 5 Agosto 2022, ore 17.20

 Anche oggi tante nostre città da nord a sud hanno registrato temperature elevate, anche superiori ai 35-36°C come ad esempio in pianura Padana. Ma anche su Toscana, Lazio, Campania e Sardegna troviamo valori simili. Va leggermente meglio sul lato adriatico e all'estremo sud dove troviamo dai 2 ai 4°C in meno, seppur condizionati da un maggior tasso d'umidità.

Ma quanto realmente durerà questo caldo intenso? L'apice è previsto nel corso di sabato, quando sfioreremo addirittura i 39-40°C in Val Padana e sul lato tirrenico, dopodiché inizierà un lentissimo e costante calo termico grazie all'intrusione di aria più instabile e fresca (in alta quota) che favorirà lo sviluppo di numerosi temporali.

Considerando che si tratterà di un calo termico davvero lento e faticosissimo è bene chiarire che dovremo sopportare il caldo intenso ancora per alcuni giorni. Almeno fino a mercoledì 10 farà caldo su tutta Italia, specie al sud e al centro, con temperature spesso superiori ai 30-33°C. 
Solo laddove ci saranno i temporali e i rovesci potremo finalmente respirare aria più fresca e gradevole, seppur per poche ore.

Tra 10 e 12 agosto potrebbe affluire aria ancor più instabile e meno calda dall'est Europa che favorirebbe un ulteriore lieve calo termico sulla penisola, portando finalmente le temperature quantomeno attorno alle medie del periodo.

Con l'avvento dell'aria più instabile è lecito attendersi un periodo nettamente più variabile e dinamico, con numerosi acquazzoni e temporali da nord a sud. Le aree più coinvolte saranno quelle del nord, l'Appennino e il versante tirrenico: saranno fenomeni disorganizzati e con accumuli di pioggia estremamente variabili. Si comincia da questo fine settimana, come descritto in questo articolo. 

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Sabato 6 agosto: infiltrazioni più fresche in alta quota, possibilità di temporali sparsi in Val Padana, in Appennino e sulle regioni tirreniche. Caldo intenso su tutta Italia, all'apice sulle regioni del nord.

Domenica 7 agosto: temporali notturni in Val Padana centro-orientale, poi breve tregua al mattino. Altri temporali numerosi tra pomeriggio e sera al nord e zone interne del centro e del sud. Lieve calo termico.

Lunedì 8 agosto: temporali pomeridiani e serali diffusi in Val Padana, sulle Alpi e regioni tirreniche oltre che nelle aree interne del lato adriatico e delle isole maggiori. Temperature stazionarie.

Martedì 9 agosto: instabilità pomeridiana e sera diffusa sui settori interni, specie in Val Padana e lato tirrenico. Lieve calo termico. 

Mercoledì 10 agosto: instabilità ben presente al centro e al sud, prevalentemente nei settori interni. Acquazzoni anche su Alpi e Val Padana in serata. Temperature in lievissimo calo ma sempre oltre le medie del periodo.

Giovedì 11 agosto: acquazzoni e temporali diffusi specie tra pomeriggio e sera al nord e zone interne del centro e del sud. Fenomeni localmente violenti. Temperature stazionarie.

Venerdì 12 agosto: altra incursione fresca in alta quota verso centro e sud, possibili violenti temporali nei settori interni e tirrenici. Temperature in lieve calo.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum