Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: CALDO africano predominante su tutta Italia, ma...

Meteo 7 giorni - 21 Giugno 2022, ore 17.11

Il respiro bollente dell'anticiclone africano continuerà ancora a lungo nel Mediterraneo, anzi potremmo dire che non è ancora realmente iniziato! Le temperature, infatti, tenderanno a salire nettamente nei prossimi giorni assieme ai livelli di umidità che faranno crescere inesorabilmente l'afa su tutte le aree costiere e pianeggianti della penisola.

Centro e sud Italia saranno il principale obiettivo della forte ondata di caldo sub-tropicale, dove porterà temperature fino a 38-40°C tra il week-end e l'inizio della prossima settimana. Caldo intenso anche al nord, specie sulla Val Padana centro-orientale, ma con qualche grado in meno rispetto al Meridione.

Il settentrione si ritroverà ai margini della cupola sub-tropicale, pertanto potrà subire gli effetti di un flusso atlantico instabile che si estenderà sull'Europa occidentale. 
Dunque non ci sarà solo gran caldo ma anche un crescente rischio di temporali e nubifragi (già anticipato in questo articolo).

Il nordovest e l'arco alpino saranno il bersaglio dei temporali pomeridiani e serali nel prosieguo di settimana, soprattutto tra venerdì e sabato quando i fenomeni si riveleranno davvero intensi e violenti, con elevato rischio di grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento. Trattandosi di temporali sarà lecito imbattersi in fenomeni disorganizzati seppur molto intensi.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Mercoledì 22 giugno: possibile ritorno dei temporali al nord, localmente molto intensi. Caldo eccezionale al centro e al sud con picchi di 37-38°C nelle aree interne.

Giovedì 23 giugno: temporali e acquazzoni sparsi al nord, forte anticiclone africano al centro e al sud. Temperature in ulteriore aumento, picchi di 40°C nelle zone interne del sud e delle isole maggiori.

Venerdì 24 giugno: situazione analoga al giorno precedente. Temporali sparsi al nordovest e sulle Alpi, grande caldo altrove. 

Sabato 25 giugno: Instabilità al nord con fenomeni localmente violenti. Nubi sparse al centro, ma clima molto caldo. Temperature eccezionali al sud.

Domenica 26 giugno: variabilità al nord, con temporali isolati ma forti. Stabile al centro e al sud con caldo intenso.

Lunedì 27 giugno: alta pressione ancora predominante su buona parte d'Italia. Migliora al nord. Temperature in ulteriore aumento.

Martedì 28 giugno: isolati ma forti temporali sulle Alpi e al nordovest. Altrove situazione invariata: anticiclone predominante e forte caldo.

Cosa succederà a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum