Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: CALDO a oltranza, ma ci saranno alcuni passaggi perturbati

Meteo 7 giorni - 22 Giugno 2022, ore 17.10

Il caldo africano continuerà ad oltranza in Italia, soprattutto al centro e al sud dove ormai l'anticiclone africano sembra aver letteralmente piantato solide radici. 
Le temperature saranno alte per tutti i prossimi sette giorni, con picchi frequenti di 37-40°C nelle aree interne del Meridione, ma il caldo si rivelerà intenso e afoso anche sulle regioni settentrionali e centrali.

L'unica differenza tra il settentrione ed il resto d'Italia sarà una netta differenza di pressione e stabilità dell'aria. Il nord, infatti, si ritroverà ai margini del forte anticiclone africano e godrà della presenza di aria instabile proveniente dall'Atlantico che a più riprese potrà arrecare acquazzoni e temporali sparsi.

Un primo assaggio di questa instabilità è in atto in queste ore: un po' di temporali e rovesci stanno interessando l'arco alpino e il nordovest, con accumuli localmente superiori ai 10-20 mm. Nulla di particolare, ma senza dubbio è un piccolo contributo alla lunga lotta alla siccità. 

Tra giovedì e sabato e poi ancora ad inizio prossima settimana altri temporali localmente molto forti potranno attraversare il nord, in particolare le aree alpine, prealpine e i settori pianeggianti a nord del Po. Rari fenomeni sabato potranno interessare anche le zone interne appenniniche, ma per il resto avremo tempo pienamente estivo.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Giovedì 23 giugno: temporali e acquazzoni sparsi al nord, forte anticiclone africano al centro e al sud. Temperature in ulteriore aumento, picchi di 40°C nelle zone interne del sud e delle isole maggiori.

Venerdì 24 giugno: situazione analoga al giorno precedente. Temporali sparsi al nordovest e sulle Alpi, grande caldo altrove. 

Sabato 25 giugno: Instabilità al nord con fenomeni localmente violenti. Nubi sparse al centro, ma clima molto caldo. Temperature eccezionali al sud.

Domenica 26 giugno: variabilità al nord, con temporali isolati ma forti. Stabile al centro e al sud con caldo intenso.

Lunedì 27 giugno: alta pressione ancora predominante su buona parte d'Italia. Migliora al nord. Temperature in ulteriore aumento.

Martedì 28 giugno: isolati ma forti temporali sulle Alpi e al nordovest. Altrove situazione invariata: anticiclone predominante e forte caldo.

Mercoledì 29 giugno: temporali di calore al nord e zone interne del centro, stabile altrove. Temperature stazionarie.

Cosa succederà a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum