Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: ancora ALTA PRESSIONE ma più fresco e più nubi

Poche le novità per i prossimi giorni, anche se l'alta pressione subirà qualche piccolo disturbo.

Meteo 7 giorni - 26 Febbraio 2021, ore 16.00

La fase più forte dell'alta pressione che si è insediata sull'Europa ad inizio settimana è ormai alle nostre spalle. Tuttavia, la figura stabilizzante non uscirà di colpo dalla scena italiana e garantirà generali condizioni di stabilità anche durante da prossima settimana. 

Per avere un cambiamento del tempo significativo si dovrà attendere la fine della settimana prossima, ma questo argomento sarà trattato nell'apposita sede. 

Nel frattempo è atteso un lieve cedimento della cupola anticiclonica durante il week-end che consentirà l'ingresso di aria più fresca da est, specie nella giornata di domenica 28 febbraio. Ecco le previsioni grafiche riferite alla giornata domenicale in Italia: 

Oltre al calo termico sopracitato, le correnti più fresche da est determineranno anche un aumento delle nubi al nord-ovest, sulla Sardegna e all'estremo sud, ma senza la minaccia di pioggia. I venti da nord-est ripuliranno in parte le nostre città dalle sostanze inquinanti che da giorni ristagnano, anche se non sarà una situazione duratura. 

A partire da lunedi 1 fino a venerdi 5 marzo l'Italia resterà inserita in una zona di alta pressione a debole gradiente, come mostra la mappa riferita alle ore centrali di mercoledi 3 marzo: 

Il tempo si manterrà stabile da nord a sud anche se qualche nube sarà presente qua e là specie sulle Isole e al sud, ma senza piogge. 

Le temperature si stabilizzeranno su valori di circa 3-4° superiori alle medie del periodo, mentre nelle nostre città torneranno i problemi legati all'inquinamento. Non mancheranno le nebbie di notte e al primo mattino su parte delle pianure, nelle valli interne e lungo i litorali, sotto una ventilazione scarsa o nulla. 

Solo durante il primo fine settimana di marzo la situazione potrebbe cambiare, ma leggete qui per maggiori dettagli: www.meteolive.it/news/Meteo-15-giorni/45/meteo-15-giorni-ribaltone-con-freddo-e-neve-sar-davvero-cos-/89393/

RIASSUMENDO: bel tempo ovunque sabato 27 febbraio, a parte nebbie o nubi basse sul mare specie nel Tirreno. 

Domenica 28 febbraio: nubi irregolari al nord-ovest, Sardegna ed estremo sud senza piogge, bello altrove. Ventoso e temperature in calo. 

Da lunedi 1 fino a venerdi 5 marzo: stabilità con prevalenza di sole. Banchi di nebbia sulle bassure e i litorali, livelli di inquinamento alti e qualche addensamento sulle Isole e al sud senza piogge. Temperature primaverili. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum