Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: ancora ALTA PRESSIONE, in lenta attenuazione dal week-end

Ancora alta pressione e stabilità sull'Italia; dal fine settimana però l'anticiclone diverrà più vulnerabile.

Meteo 7 giorni - 24 Febbraio 2021, ore 16.00

L'alta pressione sta raggiungendo il suo culmine in queste ore. Nei prossimi giorni la figura stabilizzante tenderà progressivamente ad attenuarsi, ma prima di avere effetti tangibili nel campo della circolazione si dovrà aspettare almeno fino a metà della settimana prossima. 

Fino alla giornata di venerdi 26 febbraio il cielo sarà sereno da nord a sud. Vi saranno banchi di nebbia sul mare ed a tratti sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro, specie al primo mattino. 

Il quadro termico sarà fuori norma e ciò determinerà un avanzamento dei processi vegetali con fioriture anticipate e lo sboccio di alcuni abbozzi fogliari. 

Nel fine settimana i geopotenziali dovrebbero calare ed in parte anche le temperature, ma gli effetti dal punto di vista meteo saranno scarsi. Ecco infatti le previsioni per sabato 27 febbraio: 

Come vedete, a parte una modesta nuvolosità al nord, specie sulle Alpi, per il resto non cambierà nulla. Avremo comunque una certa contrazione delle temperature massime anche se i valori resteranno ancora al di sopra della media da nord a sud. 

Volgendo lo sguardo a prua, anche l'inizio della settimana prossima non sembra essere incline a cambiamenti. Ecco la mappa prevista per martedi 2 marzo: 

Ancora alta pressione sull'Italia e sull'Europa centro-orientale. Non avremo più geopotenziali "folli" come stiamo avendo adesso, tuttavia il tempo resterà stabile da nord a sud, senza precipitazioni importanti. Al massimo potrebbe esserci un po' di nuvolosità sulle Isole e all'estremo sud, ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore e lieve calo, ma sempre superiori alle medie. 

RIASSUMENDO: fino a venerdi 26 febbraio soleggiato a parte nebbie al mattino su alcuni tratti di pianure e coste. Molto mite ovunque. 

Sabato 27 e domenica 28 febbraio: qualche nube al nord, specie sulle Alpi, senza fenomeni, bello altrove. Lieve calo termico. 

Da lunedi 1 fino a mercoledi 3 marzo ancora bel tempo a parte nubi sulle Isole e all'estremo sud, ma senza fenomeni. Ulteriore e lieve calo delle temperature. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum