Pioggia, vento, grandine e in qualche caso anche la neve. Il mese di maggio ha deciso di "stoccare" un colpo gobbo alla tanto blasonata estate precoce.
Nel giro di 72 ore da una situazione estiva siamo passati ad una spiccatamente primaverile. Questo dimostra che basta davvero poco per ribaltare completamente una situazione che sembrava già avviata e soprattutto che gli schemi della meteo non sono mai "rigidi", ma possono venire forzati nel giro di una manciata di giorni se le condizioni lo permettono.
Chi ritiene di avere delle certezze assolute in campo previsionale ad uno o due mesi di distanza è quantomeno un illuso! Le previsioni di caldo apocalittico per la prossima estate indubbiamente "tirano", tengono chiunque incollato al televisore; sono previsioni che si possono certamente fare, ma chi le fa dovrebbe almeno rendersi conto della colossale brutta figura in cui potrebbe incappare.
Lungi dal dire come sarà la prossima estate in questa sede (ci mancherebbe altro!), passiamo alla situazione prevista per i prossimi giorni.
Caldo? Per adesso assolutamente no! Certo, non avremo le temperature di ieri e di oggi, ma la colonnina di mercurio non sembra intenzionata a puntare verso l'alto almeno fino alla giornata di domenica.
Alta pressione? Fino a domenica no, o meglio la sua presenza sarà spesso "di quinta" sul Vicino Atlantico. Ciò consentirà l'entrata di altri nuclei di aria instabile dal nord Atlantico, che renderanno il tempo dell'Italia spesso variabile, con il temporale sempre dietro l'angolo prima al nord e poi anche al centro-sud.
L'alta pressione, secondo alcune analisi oggi in nostro possesso, sembra tornare sull'Italia solo all'inizio della settimana prossima; il suo dominio non ci sembra tuttavia inossidabile. Vedremo se sarà questa la linea che la natura vorrà seguire oppure se qualche altra fresca sopresa riuscirà a raffreddare ulteriormente i bollenti spiriti di questo 2007!
PREVISIONI
Mercoledì 30 maggio: addensamenti sulla Calabria Tirrenica, le Marche, la Puglia e nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica meridionale. Qualche temporale possibile.
Per il resto sarà una bella giornata di sole, con velature in arrivo al nord tra la sera e la notte. Molto fresco al mattino, gradevole nel pomeriggio.
Giovedì 31 maggio: nubi in aumento al nord e sulla Toscana. Possibili piogge o rovesci specie tra il pomeriggio e la sera su Liguria, Piemonte, in trasferimento verso il resto del nord nella notte. Qualche rovescio anche sull'alta Toscana. Per il resto bel tempo o con nubi di poco conto. Temperature su valori gradevoli. Un po' fresco al mattino al centro e al sud.
Venerdì 1 giugno: ancora molte nubi al nord e al centro con possibili piogge e rovesci, in trasferimento da ovest verso est. Al sud parziale aumento dell'instabilità nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica. Per il resto tempo ancora asciutto.
Sabato, 2 giugno 2007
NORD-OVEST
Lieve instabilità su Alpi e Prealpi con qualche rovescio pomeridiano; più soleggiato altrove. Temperature in aumento ovunque; mite.
NORD-EST
Instabile con isolati rovesci in montagna, specie nelle ore pomeridiane; più soleggiato in pianura. Temperature in aumento.
CENTRO
Molto instabile, con frequenti rovesci e temporali pomeridiani, specie nelle zone interne, ma con sconfinamenti lungo il litorale tirrenico. Qualche schiarita sul versante adriatico. Lieve calo termico.
SUD
Molto nuvoloso e accentuata instabilità con rovesci e temporali sparsi, più probabilied intensi lungo la fascia appenninica. Mite.
Domenica, 3 giugno 2007
NORD-OVEST
Soleggiato e temperature in progressivo aumento, qualche cumulo pomeridiano in montagna.
NORD-EST
Soleggiato e mite in pianura. Addensamenti compatti in montagna con qualche isolato rovescio pomeridiano.
CENTRO
Abbastanza soleggiato e caldo moderato sulle regioni costiere. Cumuli pomeridiani in montagna con qualche acquazzone.
SUD
Instabile con rovesci e temporali sparsi, più probabili sul settore ionico e in Appennino.
Lunedì, 4 giugno 2007
NORD-OVEST
Addensamenti sui settori alpini ma con scarsi fenomeni. In prevalenza soleggiato altrove, caldo.
NORD-EST
Addensamenti sui settori alpini ma con scarsi fenomeni. In prevalenza soleggiato altrove, caldo.
CENTRO
In prevalenza soleggiato, salvo qualche nube nelle zone interne. Più caldo.
SUD
Nubi irregolari con possibili temporali su Sicilia, Calabria e dorsale appenninica. Mite.
Martedì, 5 giugno 2007
NORD-OVEST
Bel tempo e abbastanza caldo. Qualche nube solo sulle Alpi.
NORD-EST
Bel tempo e abbastanza caldo. Qualche nube solo sulle Alpi.
CENTRO
Bel tempo e caldo.
SUD
Nubi residue sulle regioni estreme, in attenuazione. Per il resto bel tempo e temperature in aumento.