00:00 14 Agosto 2012

Ferragosto con tanto sole, ma anche l’Africa alle calcagna…

Ferragosto all'insegna del bel tempo. Le uniche note di instabilità della settimana sono attese tra mercoledì sera e giovedì lungo le Alpi centro-orientali. Dal 17 al 25 agosto torna poi anche il caldo, questa volta con scarti termici rispetto alle medie più evidenti al nord. Per un cambiamento dovremo attendere non prima del 27 agosto.

 L’estate 2012 non si smentisce e, dopo aver tirato il fiato per qualche giorno, torna a proporre il suo asso nella manica: l’anticiclone nord-africano. Prima di cedere la mano per l’ennesima volta al ciclope del deserti, la circolazione atmosferica dovrà solo riassettare un po’ le pedine sullo scacchiere euro-mediterraneo, cercando di tenere a bada due minacciosi vortici di bassa pressione che scalpitano l’uno in Atlantico e l’altro sull’est europeo.

Nessuno dei due per contro avrà il coraggio di espugnare il fortino africano il quale, riassorbita nella giornata di Ferragosto la falla energetica utilizzata per tenere in vita la succursale anticiclonica scandinava, potrà sfruttare tutto il suo potenziale per calcare la mano sul Mare Nostrum dal 17 al 25 prossimi. Sarà amore a prima vista anche con l’Italia ma attenzione, rispetto agli scenari proposti alcuni giorni fa, dobbiamo notare che non saremo noi Italiani a subire le angherie più opprimenti dell’Africa, bensi Spagna e Francia.

Questo sta a significare che, pur in un contesto comunque molto caldo ovunque, le temperature numericamente supereranno le medie stagionali soprattutto al nord e al centro, geograficamente più sbilanciati verso la lingua calda che passerà con il suo asse maggiore ad ovest dell’Italia, mentre il sud non si discosterà granchè da queste ultime.

Per contro vivremo giornate di grande sole pressochè ovunque. Solo tra mercoledì sera e giovedì una perturbazione atlantica tenterà di sfiorare le Alpi con la sua coda più periferica, riuscendo ad attivarvi qualche spunto temporalesco sparso, più consistente sui settori confinali centrali e sul Triveneto, dopodichè sole, sole e ancora sole, almeno fino a martedì 21.

Gran sole, grandi vacanze, in attesa di una pioggia che, si spera, prima o poi verrà…

SINTESI PREVISIONALE FINO A MARTEDI 21 AGOSTO 2012

FERRAGOSTO: prevalenza di bel tempo ovunque. Qualche addensamento potrà formarsi nel pomeriggio sulle Alpi orientali e sui settori centro-meridionali dell’Appennino, ma senza dar luogo a fenomeni degni di nota. Lieve generale rialzo delle temperature. Caldo un po’ afoso sulle pianure.

GIOVEDI 16: in mattinata prevalenza di bel tempo. Con il passare delle ore si attiveranno condizioni di instabilità lungo la cresta alpina lombarda e sul Triveneto, con possibili rovesci sparsi, localmente temporaleschi. Altrove permarranno condizioni di tempo bello e stabile. Temperature in linea con la media stagionale ma in lieve ulteriore aumento.

VENERDI 17: al mattino qualche banco di nubi basse e innocue su Prealpi piemontesi, lombarde e adiacente fascia pianeggiante, senza conseguenze, e in graduale dissolvimento. Il resto della giornata trascorrerà ben soleggiata su tutto il territorio nazionale. Ulterire rialzo delle temperature, con caldo fastidioso soprattutto sulle pianure interne.

Da SABATO 18 a MARTEDI 21: bel tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Temperature in aumento, con caldo fastidioso, in particolare sulla pianura Padana, dove particolarmente elevati saranno i picchi di afa, soprattutto dopo lunedì 20.

 

Autore : Luca Angelini