00:00 19 Aprile 2004

Avete tanta voglia di sole, vero?

E invocate l'anticiclone...Nonostante qualche piccolo disturbo, non resterete delusi dal tempo che farà nella seconda parte della settimana. Sembra discreto anche il week-end del 25 aprile. Le temperature aumenteranno.

Finalmente sta arrivando l’ora del sole.
Finalmente potremo alleggerirci un po’.
Finalmente spegneremo i termosifoni (almeno in pianura).
Il sole si desidera anche di più dopo tanta preziosa pioggia.

Appena arriva una giornata serena non si può fare a meno di pensare alle vacanze, alle spiagge, alle gite, ma anche alla cura del proprio corpo, ad un simpatico “happy hour” serale e a quello che più ci aggrada.

Volendo ben guardare però, la situazione meteo non è molto lineare.
Abbiamo un anticiclone scandinavo un po’ troppo gonfio, un Mediterraneo non eccessivamente protetto, l’anticiclone africano finalmente latitante ma quello delle Azzorre che non ha nessuna voglia di impossessarsi dell’Italia.

In questo contesto la settimana sarà caratterizzata da 3 elementi:
1 l’anticiclone scandinavo
2 una depressione sulla Sardegna
3 lo spauracchio di una nuova invasione fredda dalla Russia per l’inizio della prossima settimana

SINTESI PREVISIONALE sino al 26 aprile:
martedì 20 aprile: ben soleggiato al nord-ovest e, con il passare delle ore anche sul resto del nord. Sul Friuli però nel pomeriggio un temporale sparso possibile. Sulla Sardegna variabile, ventoso ma asciutto, anche sulla Toscana belle schiarite, altrove nuvoloso con possibili rovesci o temporali, sulla Calabria tirrenica piogge forti. Temperatura in calo al centro-sud, in aumento al nord.

mercoledì 21 aprile: migliora ovunque, solo qualche temporale sulla Sicilia nord-orientale, per il resto mite e soleggiato.

giovedì 22 aprile: si partirà con il sole, passaggi nuvolosi a tratti compatti al nord, sulla Toscana e sulle Marche ma senza piogge. In serata peggioramento sulla Sardegna con possibili rovesci, per il resto bello. Temperature stazionarie.

venerdì 23 aprile: sulla Sardegna, la Sicilia e le coste tirreniche spesso nuvoloso con qualche rovescio possibile, più probabile sulla Sardegna, altrove velato con un po’ di sole, temperature in calo moderato sulla Sardegna, lieve altrove.

sabato 24 e domenica 25: bel tempo su tutte le regioni, solo sulle isole un po’ di nuvolaglia ma con basso rischio di pioggia, temperature gradevoli.

lunedì 26: aria gelida di origine artica marittima tenterà di raggiungere il Mediterraneo dall’est europeo, possibile generale peggioramento con calo della temperatura e temporali (leggi fantameteo).
Autore : Alessio Grosso