00:00 13 Novembre 2007

Arriva la neve al centro; lunedì prossimo anche al nord!

Si prospetta una seconda decade di novembre finalmente emozionante. Tutti dovrebbero essere accontentati: in un primo tempo il centro-sud, poi anche il nord.

L’invadenza anticiclonica sull’Europa occidentale inizia a vacillare e l’autunno finalmente si sveglia, dopo un lungo torpore.

Sarà comunque un autunno “travestito” da inverno; le temperature previste per i prossimi giorni saranno più consone al mese di dicembre e la neve potrebbe fare la sua comparsa a quote molto basse, se non addirittura in pianura.

Arriverà anche molta pioggia, prima al centro-sud, poi anche al nord. Questo non potrà che essere un bene per tutte quelle zone che da tempo non ricevono un adeguato “compenso” idrico.

Cosa succederà in poche parole? Dicevamo dell’alta pressione sull’Europa occidentale. Fino ad ora la sua invadenza non ha consentito la penetrazione delle saccature fredde in area mediterranea. Di conseguenza la nostra Penisola è stata interessata da guasti relativi; alcune regioni hanno avuto pioggia e neve, molte altre invece sono rimaste a guardare senza ricevere nulla.

Ora si cambia registro! Gia nei prossimi giorni l’aria fredda troverà il modo di aggirare l’arco alpino, presentandosi sulle nostre regioni. Arriveranno piogge e nevicate anche a quote molto basse sulle regioni centrali. Qualche spruzzata di neve sarà possibile anche al nord.

Piogge intense colpiranno il sud, che si troverà nella porzione destra della depressione, quella foriera di aria umida, ma non fredda.

Passata l’influenza di questa depressione, il tempo sul Mediterraneo non si stabilizzerà. Da nord ovest arriveranno altri impulsi freddi, ma questa volta con direttrice ancor più occidentale.

All’inizio della settimana prossima, di conseguenza, la neve potrebbe abbracciare gran parte delle pianure del nord, specie del nord-ovest. Dove non nevicherà arriveranno piogge benefiche a smorzare (almeno un po’) la carenza idrica di questo non-autunno.

L’alta pressione, lentamente, sembra spostare il suo baricentro sempre più ad ovest, in pieno Oceano. Il Mediterraneo si troverebbe quindi “scoperto” e vulnerabile ad altre entrate fredde. Questa tendenza sembra allontanare lo spettro di un inverno simile a quello dell’anno scorso.

PREVISIONI

Mercoledì 14 novembre: tempo molto instabile al centro e al sud con piogge e nevicate in Appennino al di sopra dei 1000-1200 metri. Al nord situazione migliore con qualche fenomeno solo sull’Emilia Romagna. Temperature in calo al centro-sud, in lieve aumento al nord.

Giovedì 15 novembre: freddo in arrivo al centro e al nord. Neve sull’Appennino centrale fin sui 500-600 metri. Qualche fiocco di neve fino in pianura al nord.
Piogge sparse e temporali al sud.

Venerdì 16 novembre: perturbato al centro e al sud: piogge, rovesci e nevicate sopra i 700-800 metri al centro. Venti forti.
Al nord cielo parzialmente nuvoloso con qualche fenomeno sulla Romagna. Freddo al centro-nord.

Sabato, 17 novembre 2007

NORD-OVEST
Bel tempo. Molto freddo al mattino con gelate anche in pianura.

NORD-EST
Qualche nube su Romagna e arco alpino. Per il resto bel tempo. Molto freddo al mattino con gelate.

CENTRO
Piogge su Adriatico, neve in Appennino sopra i 700 metri, schiarite su Tirreno e Sardegna. Freddo

SUD
Instabile con piogge sparse e locali rovesci. Temperature in calo e neve sopra i 900-1000 metri.

Domenica, 18 novembre 2007

NORD-OVEST
Bel tempo, salvo il transito di nubi locali. Freddo al mattino, leggermente più mite di giorno.

NORD-EST
Tempo nel complesso buono, ma freddo al mattino.

CENTRO
Addensamenti su Abruzzo e Sardegna con qualche precipitazione residua. Per il resto tempo buono. Freddo al mattino nelle vallate interne.

SUD
Piogge e rovesci in graduale attenuazione nel corso della giornata. Fresco.

Lunedì, 19 novembre 2007

NORD-OVEST
Peggiora con nevicate fino in pianura. Freddo!

NORD-EST
Nubi in aumento con prime precipitazioni ad iniziare da ovest. Freddo.

CENTRO
Qualche pioggia possibile sulla Toscana. Per il resto nubi sparse con ampie schiarite. Temperature in aumento.

SUD
Bel tempo e clima abbastanza mite.

Martedì, 20 novembre 2007

NORD-OVEST
Ancora pioggia per gran parte della giornata. Neve sui rilievi al di sopra degli 800-1000 metri. Freddo.

NORD-EST
Piogge sparse in pianura. Neve sui rilievi sopra i 1100 metri. Freddo.

CENTRO
Piogge su tutte le regioni; abbondanti su toscana. Neve in Appennino a quote più elevate. Freddo moderato.

SUD
Tempo in peggioramento con piogge ad iniziare da ovest. Fresco.
Autore : Paolo Bonino