00:00 22 Aprile 2014

Ancora OMBRELLI aperti a tratti sull’Italia: il culmine domenica 27 aprile al nord

L'instabilità imminente al centro-sud, quella di venerdì 25 aprile al nord e di sabato 26 al centro-sud, infine la fase perturbata più intensa di domenica 27 al nord e su parte del centro. Sbalzi di temperatura importanti.

Altre saccature verranno a disturbare il tempo del Paese durante i classici periodi dei Ponti di Primavera.
Mercoledì 23 toccherà al centro-sud, alla prese non solo con una perturbazione africana, ma anche con un’insidiosa depressione al suolo sullo Jonio. Ci saranno temporali sparsi, qualcuno anche "cattivo", specie tra Sicilia, Campania e Calabria.

Dopo la pausa assolata di giovedì 24 con temperature anche prossime ai 24-25°C su molte zone, ecco una nuova saccatura raggiungere il nord-ovest e scaricare un bel po’ di rovesci, prima di puntare verso il basso Tirreno, dove è previsto l’isolamento di una goccia fredda in quota, che rinnoverà l’instabilità al centro-sud per gran parte della giornata di sabato 26 aprile.

Nel frattempo al nord e sulla Toscana ci sarà un piccolo intervallo soleggiato, una sorta di "contentino" prima di un nuovo e più intenso peggioramento che interverrà nella giornata di domenica 27 aprile, quando un fronte freddo attaccherà il nord con il suo carico di temporali ed anche di apporti nevosi in alta e media quota sulle Alpi.

I fenomeni raggiungeranno anche il centro, segnatamente il versante tirrenico, ma non il sud che sperimenterà temperature miti e tempo asciutto ed in gran parte soleggiato.

Ad originare il peggioramento ci sarà la discesa di una vasta saccatura sull’Europa occidentale che importunerà anche l’inizio della settimana che ci porterà al Primo Maggio, con prospettive forse più stabili con il debutto del nuovo mese, ma questo è tutto da vedere.

In ogni caso il volto dinamico della primavera è tornato a manifestarsi e tenerlo a bada per l’alta pressione non sarà facile, con tutto quello che comporta: sbalzi termici, rovesci, temporali che si alternano a schiarite e a sensibili rinforzi del vento.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 29 APRILE 2014:
mercoledì 23 aprile
: al nord tempo discreto con prevalenza di sole e solo rovesci isolati sui rilievi nel pomeriggio, al centro nuvolosità irregolare con rovesci al mattino su Lazio ed Abruzzo, poi schiarite, in seguito possibili temporali lungo la dorsale appenninica in movimento verso il basso Lazio. Asciutto sulla Sardegna. Al sud moderato maltempo con piogge e rovesci temporaleschi, specie su Sicilia, Campania e Calabria, tendenza a graduale miglioramento nel pomeriggio. Temperature in aumento al nord.

giovedì 24 aprile: la giornata migliore del periodo su gran parte del Paese, solo qualche rovescio pomeridiano in montagna nel pomeriggio. Molto mite.

venerdì 25 aprile: ripeggiora al nord-ovest con rovesci temporaleschi, variabilità più ad est ma con pochi fenomeni. Qualche rovescio sulla Toscana, più sole procedendo verso sud, ma con arrivo di rovesci sulla Sardegna ed entro sera su tutto il versante tirrenico del centro. Più sole altrove. 

sabato 26 aprile: al nord e sulla Toscana schiarite, parzialmente nuvoloso sul resto del centro con locali rovesci o brevi temporali nel pomeriggio in Appennino, instabile sul basso Tirreno con brevi temporali o rovesci, variabile sul resto del sud con isolati rovesci. Clima mite. 

domenica 27 aprile: severo peggioramento al nord con piogge e temporali, più intensi a ridosso della fascia prealpina, neve sulle Alpi oltre i 1800-2000m, in calo a 1400m nel corso della giornata con netto calo termico. Nubi e rovesci anche sulla Toscana, da poco nuvoloso a nuvoloso su Umbria e Lazio, parzialmente nuvoloso sul resto del centro, bello e molto mite al sud.

lunedì 28 aprile: rovesci su nord-est e regioni centrali, specie zone interne, migliora al nord-ovest, ancora bel tempo al sud.

martedì 29 aprile: al nord-ovest tendenza a nuovo moderato peggioramento con rovesci dal pomeriggio, specie sulle Alpi, tempo discreto o buono altrove.
 

Autore : Alessio Grosso