00:00 25 Maggio 2009

Prima decade di giugno a tratti temporalesca?

Tradizionale appuntamento con la rubrica del "fantameteo".

Dopo la sfuriata dell’anticiclone africano e l’affondo di una goccia di aria fredda fino alle porte di casa che porterà ad una bella e meritata rinfrescata, cosa ci attende per la prima decade di giugno?

Un’altra bella dose ubriacante di caldo africano o un’altra pausa di riflessione prima di affrontare i giorni canonici del solleone canicolare?

L’analisi degli indici teleconnettivi fa ben sperare chi ama il fresco (e noi, concedetecelo, siamo fra questi): l’indice AO e l’indice NAO sembrano deporre per un’evoluzione favorevole agli scambi meridiani di calore con l’Italia almeno a tratti coinvolta da passaggi temporaleschi e con pochi momenti veramente stabili e caldi.

E’ vero che l’anticiclone africano proverà in tutti i modi a rovinare la sagra dei temporali ma la posizione sbilanciata dell’anticiclone delle Azzorre potrebbe rivelarsi il suo tallone d’Achille.

Attaccato da più parti il “gobbo di Algeri” potrebbe implodere, almeno per qualche giorno, perchè si ha comunque l’impressione che quest’anno la sua lingua calda voglia fare sul serio.

SINTESI PREVISIONALE da lunedì 1 a lunedì 8 giugno:
lunedì 1 giugno: ancora tempo instabile al nord e lungo la dorsale appenninica con qualche rovescio o temporale pomeridiano. Tendenza a miglioramento in serata. Temperature in aumento ma ancora nella media.

martedì 2 giugno: bel tempo ovunque, più caldo.

mercoledì 3 giugno: nord interessato da aria fresca ed instabile con rovesci e temporali pomeridiani soprattutto in montagna, centro-sud ancora con tempo buono e piuttosto caldo.

giovedì 4 e venerdì 5 giugno: instabile un po’ ovunque con spunti temporaleschi sparsi, fresco.

sabato 6 e domenica 7 giugno: graduale stabilizzazione con tempo più soleggiato ovunque, temperature in graduale aumento.

lunedì 8 giugno: bello al centro-sud, al nord nubi in aumento e tendenza a peggioramento serale con temporali sparsi.
Autore : Alessio Grosso