Entro la fine del week-end 26-27 aprile, un nuovo deciso affondo perturbato dal nord Atlantico si porterà sulla verticale della Francia e abborderà il Mediterraneo centrale e quindi l'Italia entro le prime ore di lunedì 28 aprile, determinando un peggioramento piovoso sul nord-ovest e la Toscana, per poi estendersi al resto del nord, a gran parte del centro e alla Campania entro sera.
Il maltempo terrà impegnata l'Italia anche martedì 29 aprile, quando pioverà praticamente ovunque, ma con tendenza a miglioramento sul settore nord-occidentale.
Interessante anche l'evoluzione per i giorni successivi: mercoledì 30 aprile il tempo concederà una parentesi di bel tempo, ma per il Ponte del 1° maggio riecco una saccatura, pronta a coinvolgere i versanti occidentali del Paese, portando piogge soprattutto sul nord-ovest.
L'avanzata di questa saccatura potrebbe risultare difficile perchè più ad est ci sarà una decisa opposizione da parte dell'alta pressione. La saccatura potrebbe dunque isolare una depressione sull'Iberia destinata a morire sul posto. In questo modo da venerdì 2 o al massimo da sabato 3 non solo sull'Italia tornerebbe il bel tempo ma potrebbe anche verificarsi un ulteriore rialzo delle temperature, peraltro già superiori alla media del periodo.
In pratica questo inceppamento delle correnti nord atlantiche potrebbe essere il segnale di una fase che strizza l'occhio anticipatamente all'estate, prima che dal nord Europa, come ci segnalano le proieizioni stagionali, possano affondare verso sud altri nuclei freschi a mantenere viva la primavera.
SINTESI PREVISIONALE da SABATO 26 aprile a DOMENICA 4 MAGGIO:
sabato 26 e domenica 27: salvo residui rovesci al sud, nella giornata di sabato, il tempo risulterà buono sino a domenica pomeriggio, quando al nord si avranno i prodromi di un peggioramento che interverrà nella notte su lunedì.
lunedì 28: al nord-ovest e sulla Toscana nuvoloso e piovoso, poi nubi in arrivo anche sul resto del nord e del centro con piogge entro sera. Coinvolta anche la Campania, ancora sole al sud.
martedì 29: moderato maltempo ovunque, migliora al nord-ovest.
mercoledì 30: bel tempo, mite.
giovedì 1 maggio: piogge al nord-ovest, Toscana, Sardegna, nubi sul resto del centro ma secco, bello altrove.
venerdì 2 maggio: ancora nubi al nord-ovest e sulla Sardegna, migliora altrove. Più caldo.
sabato 3 e domenica 4 maggio: bello e piuttosto caldo per la stagione.