Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: PIOGGE in vista per il SUD, poi anche al NORD

La fase relativamente fredda che prenderà avvio nel prossimo week-end si esaurirà a metà della prossima settimana. Successivamente, spazio alle correnti atlantiche con qualche pioggia in un contesto mite.

Meteo 15 giorni - 2 Marzo 2021, ore 16.30

La fase più fredda e moderatamente instabile che nel prossimo week-end prenderà avvio sulle regioni settentronali, si trasferirà su parte del centro e al meridione all'inizio della prossima settimana. A seguire, l'Italia verrà interessata da correnti atlantiche più miti che daranno luogo a qualche pioggia sparsa al nord e su parte delle regioni centrali, in un contesto termico molto mite. 

Questa linea di tendenza viene condivisa quest'oggi da molti elaborati, di conseguenza assume già un certo grado di credibilità. 

La prima mappa ci mostra la situazione sinottica secondo il modello americano attesa in Italia nella giornata di mercoledi 10 marzo

Correnti relativamente più fredde da est (frecce blu) confluiranno in una depressione con centro sulla Tunisia. Questa situazione sarà causa di qualche pioggia al sud e sulla Sardegna meridionale, mentre al nord e su gran parte del centro splenderà il sole, ma sotto un'atmosfera abbastanza frizzante specie al mattino. 

Come evolverà la situazione nei giorni seguenti? La depressione presente sul nord Africa perderà significato, mentre ne acquisterà il flusso atlantico mite e umido che lentamente tenderà ad interessare anche la nostra Penisola determinando un tempo mite e variabile nella seconda decade mensile. 

Questa è la situazione estrapolata dal modello americano per sabato 13 marzo: 

Veloci perturbazioni poco incisive scorreranno sull'Italia con qualche pioggia specie al nord e al centro, ma in un contesto di variabilità e mitezza. Questa situazione è bene inquadrata anche dalla media di tutti gli scenari del modello americano imbastita per il medesimo giorno, ovvero sabato 13 marzo: 

Di conseguenza è ASSAI PROBABILE che dopo la fase relativamente fredda che si esaurirà a metà della settimana prossima, sull'Italia prenda piede un tempo mite, umido e a tratti piovoso dettato dall'invadenza delle miti correnti oceaniche.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum