00:00 14 Dicembre 2015

Meteo a 15 giorni: Natale nuvoloso, Santo Stefano tra sole e nebbie, poi…

Durante la settimana di Natale variabilità ma anticiclone sempre invadente.

La disposizione delle figure bariche sull’Europa resterà la medesima anche durante la settimana di Natale, vale a dire un treno di perturbazioni sfilerà sul nord Europa, mentre sul Mediterraneo seguiterà a fare la guardia l’alta pressione, disturbata nel suo dominio lungo il suo confine settentrionale dal passaggio della coda di qualche debole perturbazione atlantica.

Il passaggio più importante si nota proprio durante la giornata di Natale e si tradurrà in una giornata uggiosa su gran parte del nord e del centro, associata a deboli piogge, che impegneranno soprattutto Liguria, Lombardia e Toscana, oltre a qualche sporadica nevicata sul settore alpino, ma a quote decisamente elevate.

Nella giornata di Santo Stefano potremmo assistere ad una nuova rimonta anticiclonica con tempo buono ma con nebbie in agguato nelle aree precedentemente interessate da precipitazioni.

E’ possibile che l’anticiclone finisca per sbilanciarsi verso nord tra il 29 ed il 31 dicembre, favorendo una discesa di aria fredda lungo i Balcani ed in parte lungo le nostre regioni adriatiche e meridionali.

Ne deriverebbe la formazione di una depressione sullo Jonio o sul Golfo di Taranto con precipitazioni anche temporalesche, grandinigene e nevose anche a quote basse, cioè sino a quote collinari.

Questo tipo di evoluzione al momento risulta probabile al 25-30%, per il resto è davvero difficile prevedere novità da ovest in grado di smantellare questo pachidermico anticiclone.

Le mappe che vi mostriamo qui a fianco testimoniano ancora una volta la compattezza del vortice polare nell’emisfero nord, il dominio dell’anticiclone nell’area mediterranea e la scarsa capacità penetrativa delle correnti atlantiche.

SINTESI PREVISIONALE dal 22 al 31 dicembre:
martedì 22 e mercoledì 23 dicembre 
passaggi nuvolosi al nord e sulle centrali tirreniche con alcune schiarite, banchi di nebbia, tempo asciutto, salvo piovaschi su Mar Ligure orientale ed alta Toscana. 

giovedì 24 dicembre molto nuvoloso al nord e su Toscana, Umbria ed alto Lazio con locali piovaschi o brevi rovesci, specie dal pomeriggio-sera. Altrove bel tempo con cielo velato.

Natale con molte nubi al nord, al centro e sulla Campania, qualche precipitazione intermittente possibile, specie su Liguria, Toscana, Umbria, alto Lazio, Valpadana e settore alpino, nevosa oltre i 1500-1700m. Tempo asciutto con schiarite sul resto del sud.

Santo Stefano con ritorno del sole, ma anche con possibili nebbie o nubi basse sulle pianure del nord. Clima mite per la stagione ma freddo umido sulle zone pianeggianti interessate da nebbie.

domenica 27 e lunedi 28: bel tempo salvo nebbie al nord e nelle valli del centro.

martedì 29 e mercoledì 30: bello al nord e sulle centrali tirreniche, instabile su medio Adriatico e meridione con nuvolaglia, rovesci sparsi, vento moderato e freddo da NE e rovesci di neve oltre i 700m sui rilievi, temperature in calo al centro-sud, invariate al nord.

giovedì 31 dicembre: ancora instabile al sud e sull’Abruzzo con precipitazioni sparse, nevose oltre i 500-700m, a tratti schiarite, bello altrove. Freddo moderato al centro-sud.

Indice di affidabilità: sino a lunedì 28: 55-60 per cento, poi 25-30 per cento.

 

Autore : Alessio Grosso