L'estate continuerà a dettare legge su tutto lo scacchiere italico, seppure intervallata da qualche disturbo. La situazione che si profila per i primi giorni di agosto vede una stagione estiva ancora abbastanza "gentile", senza la presenza dell'alta pressione africana che arroventerebbe l'Italia da nord a sud.
Sul finire di luglio sembra inoltre probabile un altro piccolo break temporalesco al centro e al nord, che sarà seguito da aria più fresca di matrice nord atlantica.
Ecco la situazione inquadrata questo pomeriggio dal modello americano per venerdi 31 luglio:
Notate la struttura depressionaria sull'Europa nord-orientale che presenterà al suo interno alcuni impulsi di aria fresca. L'Italia verrà interessata marginalmente con qualche temporale al centro e parte del meridione con sconfinamenti verso il litorale adriatico.
Il quadro termico si manterrà in linea con le medie del periodo, addirittura un po' fresco sotto eventuali temporali.
Il mese di agosto, come anticipato, dovrebbe esordire con un tempo complessivamente buono e moderatamente caldo da nord a sud. Ecco la situazione prevista dal modello americano per martedi 4 agosto:
Alta pressione e bel tempo, ma con piccoli disturbi che potrebbero presentarsi con qualche temporale di stagione al nord e lungo la dorsale appenninica centrale durante il pomeriggio.
Come vedete, i geopotenziali non si prevedono altissimi; di conseguenza anche il quadro termico, pur facendo ovviamente caldo, si manterrà attorno alle medie del periodo senza eccedere troppo.