La stagione invernale vera è ormai alle spalle da qualche settimana. La possibilità che possa ripresentarsi qualche recrudescenza invernale durante la prima metà di marzo è francamente minima.
I modelli hanno suggerito quale sarà la strada maestra per tutta la prima metà di marzo: si andrà avanti con le correnti da ovest, più o meno ondulate e, a tratti, in grado di favorire anche qualche moderato episodio perturbato.
Altro non si vede e diventa difficile anche immaginarselo. La piega occidentale delle correnti porterà con sé anche un tempo molto mite, con temperature costantemente al di sopra della media, specie al centro e al sud.
Quando la stagione si addormenta così però, è facile che nella seconda parte del mese ma soprattutto ad aprile possa succedere qualcosa di eclatante, come un accentuato scambio di calore tra le latitudini, in grado di riportare o del maltempo severo, o una fase fredda ed instabile tardiva.
Non a caso le anomalie termiche positive previste per questo mese di marzo, sono previste in decisa attenuazione già ad aprile.
Al momento i peggioramenti di sabato 4 marzo e domenica 5 marzo sono previsti di moderata intensità e con neve solo dalle quote medie sulle Alpi, quelli successivi potrebbero arrivare entro martedì 7 o mercoledì 8 marzo, il tutto intervallato da qualche momento più soleggiato.
Da venerdì 10 marzo possibile timida e temporanea rimonta dell'anticiclone.
SINTESI PREVISIONALE da SABATO 4 MARZO a SABATO 11 MARZO
Sabato 4 marzo: passaggio perturbato tra nord e centro Italia con piogge sparse e rovesci, neve oltre i 1200-1400m sulle Alpi. Tempo più asciutto al sud. Migliora al nord-ovest.
Domenica 5 marzo: nuova perturbazione in azione soprattutto al centro e al sud con piogge e temporali, al nord nuvolosità irregolare con possibili piogge su basse pianure, Liguria ed Emilia-Romagna. Lieve calo termico al centro e al sud.
Lunedi 6 marzo: ripristino di condizioni soleggiate e miti.
Martedì 7 e mercoledì 8 marzo: possibile nuovo transito di una perturbazione con piogge e neve in quota, specie tra nord e centro Italia.
Giorni successivi: probabile graduale miglioramento.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Meteo a 15 giorni: ciao inverno, a tratti ombrelli aperti ma clima mite
L'inverno ormai è finito. Ci attende un lungo trend variabile di stampo primaverile.
Meteo 15 giorni - 24 Febbraio 2017, ore 15.16
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

PASQUA: il MALTEMPO punta a sconfiggere l'anticiclone, ecco come e le prospettive sin..

Meteo 7 giorni: Aprile parte in quarta, perturbazione e freddo in arrivo! (ma non per..

Ti segnaliamo: dove potrebbe PIOVERE fino a domani sera?
