00:00 11 Ottobre 2018

Meteo a 15 giorni: ancora episodi di MALTEMPO sul Mediterraneo

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine in Italia

La prima mappa mostra la media degli scenari del modello americano prevista per venerdì 19 ottobre.

Si nota un canale depressionario aperto tra il Mediterraneo e l’Atlantico, anche se leggermente disturbato da un’alta pressione delle Azzorre un po’ troppo gonfia.

L’Italia si troverà tra le grinfie di una blanda depressione che fungerà da polo attrattore nei confronti delle perturbazioni atlantiche; con una situazione siffatta, il tempo sulla nostra Penisola sarà caratterizzato da diffuse condizioni di instabilità con rischio di piogge e rovesci sparsi, inizialmente più frequenti al nord, ma in estensione abbastanza rapida anche al centro e al meridione nei giorni seguenti.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a martedi 23 ottobre (seconda mappa), notiamo l’alta pressione delle Azzorre posizionata "di quinta" sul Vicino Atlantico e l’Italia alle prese con condizioni di maltempo specie al centro e al meridione.

Tempo piovoso e anche piuttosto fresco, con temperature finalmente in linea con la media del periodo.

RIASSUMENDO: da giovedì 18 a sabato 20 ottobre probabile maltempo al centro e al nord con rischio di piogge sparse e rovesci; a seguire il maltempo dovrebbe concentrarsi al centro e al meridione, liberando in parte le regioni settentrionali.

Autore : Paolo Bonino