00:00 26 Luglio 2021

Meteo 15 giorni: si continuerà tra GRANDE CALDO ed INTENSI TEMPORALI?

La situazione non dovrebbe modificarsi molto a scala europea nella prima decade del nuovo mese...

Siamo ormai al giro di boa di questa estate 2021. Con la fine di luglio entra nella sua fase "matura" che tenderà a sfumare lentamente verso l’autunno nel mese di settembre. 

Fino a questo momento, la stagione estiva è stata governata da una prevalenza di correnti sud-occidentali; su parte del nord tali correnti hanno elargito temporali molto forti, mentre su tutto il centro-sud hanno facilitato l’invasione dell’alta pressione africana con caldo anche molto intenso. 

Questa sorta di "piano inclinato" delle correnti dovrebbe continuare anche nella prima decade di agosto. Di conseguenza prepariamoci a vedere ancora l’Italia teatro di grandi calure alternate a fasi temporalesche anche molto intense. 

La prima mappa mostra la situazione estrapolata dal modello americano per mercoledi 4 agosto: 

Nuova fase di bel tempo per tutti con temperature anche molto elevate al centro, al meridione e su parte del nord. 

Si tratterà però di una situazione transiente. Notate la saccatura presente sull’Europa occidentale; questa dovrebbe avanzare verso il nord Italia durante il primo fine settimana di agosto, elargendo temporali anche intensi su molte regioni. 

Di seguito, ecco la tendenza estrapolata sempre dal modello americano per sabato 7 agosto: 

Si nota il nord e parte del centro sotto l’azione delle correnti umide sud-occidentali con temporali anche di intensità notevole. Viceversa al meridione e sulle Isole il caldo resterà padrone della scena meteorologica seppure in modo meno intenso e continuo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino