La prima decade di aprile dovrebbe terminare con l'alta pressione su tutta l'Italia. Oltre ad un aumento delle temperature, il tempo tornerà stabile ovunque, a parte qualche nube poco consistente al nord.
La figura stabilizzante è ben visibile dalla media degli scenari del modello americano valida per domenica 10 aprile:
Alta pressione mobile, più forte al centro e al meridione. Le regioni settentrionali risentiranno invece di locali annuvolamenti specie al nord-ovest, ma senza piogge significative.
La vasta saccatura presente in Atlantico tenderà lentamente ad evolvere verso levante, determinando un lento peggioramento del tempo a partire dai settori occidentali del Bel Paese.
Se con un balzo virtuale ci spostiamo a martedi 12 aprile, notiamo la perturbazione in piana azione al nord e al centro con un carico di pioggia anche abbastanza abbondante.
Nei giorni seguenti il maltempo si estenderà anche al sud, specie tra mercoledi 13 e giovedi 14 aprile, con piogge accompagnate da temperature sempre piuttosto miti.
Arriveremo così a metà mese quando sull'Italia si imporranno condizioni di variabilità. Ecco la media degli scenari americana valida per venerdi 15 aprile:
Notate il flusso delle correnti occidentali che scorreranno sulla spalla dell'alta pressione posta ad ovest della Penisola Iberica. Qualche pioggia sarà possibile qua e la sull'Italia, in un contesto termico molto mite e primaverile.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località