00:00 28 Dicembre 2021

Meteo 15 giorni: SCENARI INVERNALI all’orizzonte…

L'inverno cercherà di guadagnare il terreno perduto a partire dall'Epifania.

 

L’inverno, dopo essere stato umiliato nel periodo di Capodanno, raccoglierà i cocci e preparerà un’offensiva sulla nostra Penisola nella prima decade di gennaio. 

Si tratta ancora di linee tendenziali da prendere ovviamente con le dovute cautele, ma diversi elaborati quest’oggi virano su una ritirata dell’alta pressione, seguita poi da situazioni invernali già nel periodo dell’Epifania. 

La prima mappa mostra il possibile scenario freddo che potrebbe verificarsi in Italia nella giornata di mercoledi 5 gennaio: 

Notate l’alta pressione disposta in pieno Atlantico. Sul suo bordo orientale verrà prelevata aria fredda di matrice artico-continentale che si riverserà verso sud-ovest fino a raggiungere l’Europa centrale e poi l’Italia. 

Oltre ad un calo delle temperature, la nostra Penisola potrebbe essere interessata da condizioni di maltempo con nevicate anche a quote basse specie al centro e al nord. 

Questa situazione sarà probabilmente seguita da un momentaneo allungo dell’alta pressione tra il giorno 7 e il giorno 8 gennaio, con un miglioramento del tempo specie al centro e al nord. 

Volgendo lo sguardo ulteriormente a prua, notiamo tra il giorno 9 e il 10 gennaio, una ritirata ancor maggiore dell’alta pressione verso l’Oceano, con il Mediterraneo e l’Italia abbracciate da un regime complessivamente depressionario. Ecco la media degli scenari valida per lunedi 10 gennaio

Notate l’arretramento dell’alta pressione e il Mediterraneo che si verrà a trovare in un regime depressionario foriero di maltempo oltre che di freddo su gran parte delle nostre regioni. 

Per finire, esaminiamo quanto freddo potrebbe entrare in Italia nell’arco della prima decade di gennaio tramite lo scenario un po’ più favorevole al freddo a 1500 metri che potrebbe potenzialmente realizzarsi il giorno dell‘Epifania, tralasciando quelli più estremi e meno probabili.

Si notano valori molto interessanti sulla verticale italica. Isoterme comprese tra la a 1500 metri del settore ionico e la -4° del centro e del nord, con punte di -6° sull’alto Adriatico e -8° sulle Alpi. Questo scenario è probabile attualmente tra il 30 e il 40%

Insomma…l’inverno tenterà di riprendere possesso dell’Italia dopo la parentesi molto mite che stiamo vivendo. Vedremo se questo tentativo andrà a buon fine oppure no; continuate a seguirci. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino