Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: ritorno del MALTEMPO e del FREDDO? Vediamo quando...

Primo attacco all'alta pressione nella giornata dell'Epifania; secondo attacco, più incisivo, attorno al termine della prima decade di gennaio.

Meteo 15 giorni - 30 Dicembre 2021, ore 16.00

 

Il mostro anticiclonico che ci interesserà nel periodo di Capodanno, verrà probabilmente messo a sedere in due tempi. Il primo colpo verrà incassato nel periodo dell'Epifania, mentre un secondo scossone più intenso dovrebbe intervenire sul finire della prima decade di gennaio. 

Il guasto atteso per l'Epifania sarà transitorio, tant'è vero che l'alta pressione riuscirà nuovamente a distendersi verso l'Italia attorno al 7-8 gennaio. La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per sabato 8 gennaio: 

Notiamo un nuovo rinforzo del getto sull'Europa settentrionale che faciliterà l'allungo dell'alta pressione atlantica verso la nostra Penisola. A parte qualche incertezza al sud, il tempo si rimetterà al bello quasi ovunque e con temperature abbastanza miti. 

Quando potrebbe cambiare radicalmente la situazione? Secondo le mappe attuali, sul finire della prima decade di gennaio, ovvero attorno al giorno 10. Esaminiamo a tal proposito, la media degli scenari del modello americano valida per lunedi 10 gennaio: 

Il getto atlantico dovrebbe mollarci fino a determinare un'ondulazione perturbata sull'Italia e sul Mediterraneo. Ecco quindi il ritorno del maltempo, con piogge e nevicate a quote anche basse, specie sulle regioni settentrionali. Notate infine l'alta pressione che verrà spedita in Atlantico, lontana dalla nostra sfera di infuenza. 

Sul fronte del freddo, vi mostriamo la mappa della probabilità di avere temperature a 1500 metri inferiori allo zero nella giornata di domenica 9 gennaio: 

La medesima probabilità viene al momento giudicata elevata o molto elevata sulle regioni centro-settentrionali, media sul restante centro, la Sardegna, il Molise e la Campaia, bassa sul restante meridione e in Sicilia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum