Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: PIOGGE e TEMPORALI sempre in agguato, poche pause soleggiate

Anche oggi possiamo confermare un proseguimento di maggio con molta instabilità sull'Italia alternata a poche pause soleggiate.

Meteo 15 giorni - 6 Maggio 2021, ore 16.00

 

I cieli del nostro Paese verranno solcati da nubi, piogge e temporali ancora a lungo. Nel ventaglio delle elaborazioni modellistiche non emerge ancora una zona anticiclonica in grado di tenere testa alle correnti instabili nord atlantiche, se non per brevi periodi. 

Quest'anno il mese di maggio non si travestirà da "anticipo estivo" come troppe volte è successo in passato, ma seguiterà a manifestare la sua indole primaverile che si esprimerà con un tempo assai mutevole e scarsamente incline ad ondate di caldo in Italia. 

La prossima settimana si conferma per buona parte piovosa e fresca sull'Italia, specie al centro e al nord. Anche la sua parte finale resterà all'insegna dell'instabilità come mostra questa mappa valida per venerdi 14 maggio: 

Una conca di aria fredda alle quote superiori aleggerà sull'Europa centrale e il centro-nord della nostra Penisola, esaltando acquazzoni e temporali in un contesto abbastanza fresco. Non pioverà sempre, ma le eventuali schiarite saranno brevi e transitorie, subito surclassate dall'acquazzone di turno. 

Anche la mappa della probabilità di avere piogge maggiori di 5mm sull'Italia nella medesima giornata (venerdi 14 maggio), mostra valori elevati in corrispondenza del settentrione, specie in prossimità delle aree montuose: 

La medesima probabilità viene altresì giudicata MEDIA nelle aree interne del centro-sud dove potrebbero svilupparsi temporali nel pomeriggio

Quando avremo un po' di stabilità in Italia? Il modello americano imbastito questo pomeriggio mostra un frangente relativamente più stabile e gradevole (più che caldo) sull'Italia nella giornata di lunedi 17 maggio: 

Un piccolo cuneo anticiclonico potrebbe farsi strada sgomitando in mezzo alle depressioni. Questa situazione sarebbe comunque garanzia di una pausa soleggiata e gradevole sull'Italia da nord a sud, prima dell'arrivo di nuovi attacchi perturbati attesi durante la terza settimana di maggio. 

In definitiva: tempo ancora inaffidabile sull'Italia a parte una parentesi più stabile tra lunedi 17 e martedi 18 con bel tempo su quasi tutto il Paese. A seguire nuova instabilità e maltempo a partire dal nord. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum