Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: PIOGGE e TEMPORALI alla riscossa al NORD (e su parte del centro)

Niente da fare per le regioni settentrionali e parte di quelle centrali che saranno esposte a più riprese ad un regime instabile, a tratti anche perturbato. Situazione migliore al sud e sulla Sicilia.

Meteo 15 giorni - 7 Maggio 2021, ore 16.00

 

Si allunga ulteriormente l'egemonia dell'instabilità che si insedierà sull'Italia durante la prossima settimana, specie al nord e al centro. Anche nelle elaborazioni odierne non emerge nessuna figura anticiclonica in grado di contrastare le correnti fresche ed instabili provenienti dal nord Atlantico, che potrebbero dominare la scena italica ancora a lungo. 

Le regioni meridionali e la Sicilia, fortunatamente, godranno a fasi alterne di un clima maggiormente soleggiato e caldo, stante la parziale risalita di correnti calde e stabili di matrice africana. Ovviamente la pioggia arriverà anche qui, ma in misura nettamente minore rispetto al settentrione. 

La prima mappa mostra il quadro sinottico atteso in Italia per sabato 15 maggio: 

Per comodità abbiamo posto una linea obliqua per differenziare i due tipi di tempo che aleggeranno sulla nostra Penisola. 

A nord della medesima linea avremo piogge sparse e clima fresco, mentre a sud un tempo decisamente migliore, dettato da correnti calde in risalita dal nord Africa. 

Questa dicotomia climatica risulta bene evidente dalla mappa delle probabilità di avere piogge rilevanti (maggiori di 5mm) sulla nostra Penisola nella giornata suddetta: 

Eloquente il rischio di pioggia rilevante elevato o molto elevato al nord; un rischio medio aleggerà anche nelle aree interne del centro, mentre al meridione il rischio di pioggia sarà praticamente nullo. 

Volgendo lo sguardo ulteriormente a prua ed arrivando alla fine della seconda dacade di maggio, la situazone non sembra mutare nella sostanza. Ecco la media degli scenari del modello americano valida per mercoledi 19 maggio

Alte pressioni flebili e lontane dall'Italia, che resterà sotto le rigide direttive di una depressione foriera di ulteriori piogge, rovesci e temperature non all'altezza del periodo considerato, specie al centro e al nord. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum