00:00 21 Aprile 2021

Meteo 15 giorni: perturbazioni atlantiche in serie, fiammate CALDE al sud

Maltempo frequente al nord, variabilità al centro, asciutto e spesso caldo al sud.

Fiammata dell’anticiclone africano al sud e su parte del centro all’esordio di maggio con temperature estive: al nord e su Toscana, Umbria, nord Marche ed alto Lazio transiteranno invece fronti nuvolosi atlantici carichi di pioggia.

Un classico per il maggio italiano, dove l’interazione tra aria fresca di origine atlantica e le prime masse d’aria calda che risalgono dal nord Africa determinano precipitazioni abbondanti soprattutto al nord, che colmano eventuali deficit idrici ereditati dai mesi precedenti.

Qui un’immagine che fotografa appieno la situazione descritta sopra e prevista per sabato 1° maggio:

A tratti l’anticiclone proverà ad invadere anche il resto del Paese ma si tratterà di tentativi velleitari, subito soffocati dall’inserimento di altre perturbazioni in arrivo da ovest, accompagnate da aria fresca:

L’ovest dovrebbe risultare preponderante durante la prima decade di maggio, limando la risalita dell’aria calda africana:

 

Infatti l’anomalia termica a 1500m prevista per lo stesso intervallo di tempo, vede temperature più alte del normale solo sul nostro meridione, in media al nord e a ridosso della media anche al centro, più fresche sulla Scandinavia.

IN SINTESI il tempo da giovedì 29 aprile a giovedì 6 maggio:
-al nord fasi spesso piovose, a tratti qualche fase soleggiata e più calda, subito seguita da altre piogge a sfondo temporalesco, temperature solo a tratti superiori alla media, più spesso nela media o leggermente al di sotto.

-al centro variabilità con qualche temporale sparso, alternato a fasi stabile e piuttosto calde, temperature a tratti superiori alla media

-al sud spesso bel tempo e temperature anche estive, sovente superiori alla media stagionale.

 

Autore : Alessio Grosso