00:00 13 Maggio 2021

Meteo 15 giorni: nuovo FORTE PEGGIORAMENTO sull’Italia?

Dopo la relativa pausa che si avrà attorno al giorno 20, un nuovo e marcato peggioramento sembra profilarsi all'orizzonte ad iniziare dal nord, ma in rapida estensione a tutta l'Italia.

La fase di variabilità determinata da correnti occidentali più o meno tese ci interesserà fino a metà della settimana prossima. A seguire assisteremo ad un tentativo dell’alta pressione di impadronirsi del Mediterraneo attorno al giorno 20 maggio…tentativo che ad oggi non sembra andare a buon fine. 

La prima mappa mostra la situazione estrapolata dal modello americano per la giornata di venerdi 21 maggio: 

Due cose importanti da notare: la flebile zona di alta pressione che si posizionerà al centro del Mediterraneo. Darà luogo a bel tempo a parte un po’ di variabilità al nord, ma senza fenomeni annessi. Sulla Sardegna, la Sicilia e il meridione in genere arriverebbe anche un po’ di caldo, senza scomodare punte termiche esagerate. 

La seconda cosa che si nota osservando questa mappa è il nuovo attacco perturbato in via di costruzione sull’Europa occidentale e il Vicino Atlantico, con la chiara intenzione di interessare la nostra Penisola nelle giornate successive. 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a domenica 23 maggio, notiamo il potente guasto del tempo che potrebbe interessare l’Europa occidentale e il centro-nord della nostra Penisola con precipitazioni anche rilevanti: 

Il meridione e la Sicilia saranno ancora in attesa, ma verranno prese successivamente dato che la depressione è prevista spostarsi proprio sull’Italia. 

A tal proposito, ecco la mappa riferita a martedi 25 maggio: 

La spinta dell’alta pressione delle Azzorre farà evolvere la figura perturbata verso il centro e poi il meridione, dove potrebbe determinare fenomeni anche di una certa intensità. Al nord invece la situazione tenderà a migliorare stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. 

A seguire si potrebbe aprire un periodo piu fresco dettato da correnti mediamente settentrionali, ma è davvero presto per parlarne adesso. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino