Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: nuovo FORTE PEGGIORAMENTO sull'Italia?

Dopo la relativa pausa che si avrà attorno al giorno 20, un nuovo e marcato peggioramento sembra profilarsi all'orizzonte ad iniziare dal nord, ma in rapida estensione a tutta l'Italia.

Meteo 15 giorni - 13 Maggio 2021, ore 16.00

La fase di variabilità determinata da correnti occidentali più o meno tese ci interesserà fino a metà della settimana prossima. A seguire assisteremo ad un tentativo dell'alta pressione di impadronirsi del Mediterraneo attorno al giorno 20 maggio...tentativo che ad oggi non sembra andare a buon fine. 

La prima mappa mostra la situazione estrapolata dal modello americano per la giornata di venerdi 21 maggio: 

Due cose importanti da notare: la flebile zona di alta pressione che si posizionerà al centro del Mediterraneo. Darà luogo a bel tempo a parte un po' di variabilità al nord, ma senza fenomeni annessi. Sulla Sardegna, la Sicilia e il meridione in genere arriverebbe anche un po' di caldo, senza scomodare punte termiche esagerate. 

La seconda cosa che si nota osservando questa mappa è il nuovo attacco perturbato in via di costruzione sull'Europa occidentale e il Vicino Atlantico, con la chiara intenzione di interessare la nostra Penisola nelle giornate successive. 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a domenica 23 maggio, notiamo il potente guasto del tempo che potrebbe interessare l'Europa occidentale e il centro-nord della nostra Penisola con precipitazioni anche rilevanti: 

Il meridione e la Sicilia saranno ancora in attesa, ma verranno prese successivamente dato che la depressione è prevista spostarsi proprio sull'Italia. 

A tal proposito, ecco la mappa riferita a martedi 25 maggio: 

La spinta dell'alta pressione delle Azzorre farà evolvere la figura perturbata verso il centro e poi il meridione, dove potrebbe determinare fenomeni anche di una certa intensità. Al nord invece la situazione tenderà a migliorare stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. 

A seguire si potrebbe aprire un periodo piu fresco dettato da correnti mediamente settentrionali, ma è davvero presto per parlarne adesso. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum