Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO 15 GIORNI: niente da fare per la stabilità e il bel tempo...

Anche la prima parte di maggio non verrà interessata da condizioni di stabilità in Italia. Il rischio di rovesci o temporali si manterrà elevato, così come le temperature che spesso non saranno all'altezza della stagione in corso.

Meteo 15 giorni - 3 Maggio 2021, ore 16.00

 

Estate anticipata? Nemmeno per idea! Il mese di maggio si muoverà ancora su binari spiccatamente primaverili, senza dimenticare che maggio E' UN MESE PRIMAVERILE! 

Ci sarà tempo per il caldo e il bel tempo. Adesso è ancora il momento di rimpinguare le falde, dato che vi sono zone in Italia in cui il disavanzo idrico è ancora elevato, specie al nord. 

Dopo la breve parentesi stabile e abbastanza calda del prossimo fine settimana, la pioggia tornerà protagonista sull'Italia ad iniziare dai settori occidentali. La percussione atlantica ai danni dell'alta pressione sarà evidente all'inizio della settimana prossima, come mostra questa mappa valida per mercoledi 12 maggio: 

Come anticipato, la pioggia debutterà sui settori occidentali e la Sardegna già nella giornata di martedi 11, per poi estendersi a tutta la Penisola tra mercoledi 12 e giovedi 13 maggio, mettendo fine alla parentesi calda sopra menzionata. 

Successivamente, la depressione sul Mediterraneo allargherà le maglie, distribuendo instabilità a profusione da nord a sud. Ecco una mappa riferita a sabato 15 maggio: 

Le alte pressioni saranno lontane dalla scena italiana ed ubicate in sede scandinava e sul basso Atlantico. In mezzo si apprezzerà un vasto canale depressionario che potrebbe essere alimentato nei giorni seguenti da ulteriori apporti instabili e freschi da nord-ovest. 

In definitiva: la situazione in Italia resterà votata all'instabilità che in alcuni momenti potrebbe sfociare in tempo anche perturbato specie al centro e al nord. L'estate, come giusto che sia, sarà ancora lontana.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum