Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: MALTEMPO a più riprese fino a metà mese, poi...

Fino a metà maggio non si prevedono strutture anticicloniche convinte sull'Italia. Dopo il giorno 15 arriverà forse una maggior stabilità connessa ad un aumento delle temperature.

Meteo 15 giorni - 4 Maggio 2021, ore 16.00

 

Due zone di alta pressione ai lati ed una bassa pressione nel mezzo, continuamente alimentata da aria fresca ed instabile in arrivo dal nord Atlantico; a parte la relativa pausa che interverrà nel prossimo fine settimana, potrebbe essere questo il filo conduttore del tempo per la prima parte di maggio, indicativamente fino al giorno 15. 

Un tempo spesso instabile che promuoverà anche episodi di maltempo in corrispondenza del transito di eventuali perturbazioni, come quella che potrebbe impegnare l'Italia tra martedi 11 e mercoledi 12 maggio. 

In questo frangente la giostra dei fenomeni tenderà a trasferrsi dalle regioni centro-settentrionali al meridione e le Isole dove le temperature subiranno un inevitabile calo. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a venerdi della prossima settimana (venerdi 14 maggio), la mappa incentrata per la giornata in parola mostra una situiazione ancora incline all'instabilità atmosferica: 

Gran parte d'Europa sarà sotto le spire di una blanda depressione ricolma di aria fresca ed instabile. Una situazione che rinnoverà sistemi nuvolosi a cui saranno associate precipitazioni a carattere di rovescio in un contesto per nulla caldo. 

Quando potremo avere una maggiore stabilizzazione del tempo? Se ci fidiamo delle mappe a lungo termine estrapolate questo pomeriggio dal modello americano, nella seconda parte del mese l'alta pressione dovrebbe essere maggiormente presente sul Mediterraneo, come mostra la mappa relativa a lunedi 17 maggio: 

Ecco il sole e il caldo per tutti, sotto l'egida di un promontorio stabilizzante posto proprio sulla verticale del Mediterraneo.  

In definitiva: il tempo resterà instabile ed ancora incline ad episodi di maltempo fino alla metà di maggio; a seguire sarà possibile una maggior stabilità con condizioni migliori ed un aumento delle temperature. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum