Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni - l'anticiclone delle Azzorre terrà a bada il "gobbo"; avremo un clima più GRADEVOLE?

Giungono conferme circa un cambio di configurazione che dovrebbe scongiurare ulteriori ondate di caldo intenso sull'Italia.

Meteo 15 giorni - 1 Luglio 2022, ore 16.10

La parte centrale del mese di luglio dovrebbe portare temperature più gentili ed un regime di maggiore variabilità sulla Penisola, senza più la canicola assurda che avremo nei prossimi giorni. 

Cosa cambierà a scala europea ed atlantica? Lo vediamo in questa mappa che è la media degli scenari del modello americano valida per lunedi 11 luglio

Per prima cosa notiamo un anticiclone delle Azzorre davvero panciuto che da quella posizione impedirà nuovi affossamenti di saccature o gocce fredde sull'Iberia, materia prima per scatenare le peggiori rimonte africane da noi. 

Le correnti tenderanno ad orientarsi da nord-ovest, assecondando la spalla orientale dell'anticiclone medesimo. Questo contesto barico dovrebbe determinare sull'Italia temperature più sopportabili ed una maggiore variabilità del tempo, dettata anche da qualche temporale. 

Secondo il modello americano, questa situazione dovrebbe durare almeno fino alla metà del mese. Ecco infatti la media degli scenari americana valida per venerdi 15 luglio: 

Nessuna alta pressione africana su di noi, anzi, un flusso di correnti occidentali relativamente più fresco che oltre a tenere a bada la foga dei termometri, garantirà una buona variabilità degli elementi con anche qualche bel temporale rinfrescante; insomma, un'estate più sopportabile e gradevole. Si spera davvero che le cose vadano in questi termini perchè di caldo anomalo riteniamo ne abbia fatto già abbastanza. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum