00:00 1 Aprile 2021

Meteo 15 giorni: INSTABILITA’ sull’Italia fino al 10 aprile, poi di nuovo ALTA PRESSIONE?

Fino al 10 aprile tempo instabile e abbastanza fresco al settentrione e su parte del centro. A seguire probabile alta pressione e bel tempo.

Le condizioni di instabilità dettate dall’arrivo di correnti relativamente fredde di matrice nord atlantica, dovrebbe proseguire indicativamente fino al termine della prima decade di aprile. 

La prima mappa mostra la media degli scenari del modello americano valida per sabato 10 aprile: 

Notiamo la vasta depressione con centro sulla Penisola Scandinava interessare con la sua parte periferica anche la nostra Penisola, in modo particolare il nord e il centro

Sui queste aree avremo condizioni di instabilità con schiarite alternati a rovesci che saranno più frequenti in prossimità delle aree montuose, in un contesto termico abbastanza fresco. 

Un tempo migliore andrà invece in scena al sud e sulle Isole dove a parte il transito di qualche addensamento, il tempo dovrebbe restare buono e molto mite. 

A seguire, le mappe di questo pomeriggio a lungo termine mostrano una nuova zona di alta pressione impadronirsi dello scacchiere italico e mediterraneo. Ecco la media degli scenari del modello americano valida per martedi 13 aprile: 

Se questa situazione divenisse reale, il tempo tornerebbe stabile e soleggiato sull’Italia e con temperature in progressivo rialzo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino