00:00 27 Luglio 2021

Meteo 15 giorni: i TEMPORALI limiteranno i bollenti spiriti dell’estate?

Correnti occidentali continueranno a scorrazzare sul nostro Continente interessando parzialmente anche la nostra Penisola.

Agosto ci presenterà il suo biglietto da visita con una situazione non completamente stabile sulla nostra Penisola. 

I contendenti sullo scacchiere mediterraneo saranno sempre gli stessi: le correnti instabili atlantiche che interesseranno in maniera più diretta le regioni settentrionali e la propaggine settentrionale dell’alta pressione africana che sta affliggendo con temperature spesso estreme le regioni meridionali e parte di quelle centrali. 

Secondo le mappe attuali, durante la prima decade di agosto il forcing delle correnti atlantiche avrà spesso la meglio sull’alta pressione africana, costretta in più di un’occasione a ripiegare verso i propri territori di origine. 

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di giovedi 5 agosto: 

Si notano molto bene i due contendenti sopra citati: l’alta pressione africana che agirà alle basse latitudini del Mediterraneo e le correnti più fresche ed instabili atlantiche che impegneranno il nord e parte del centro con qualche temporale. Al sud e sulla Sicilia il tempo sarà più stabile e caldo stante la maggiore vicinanza all’anticiclone medesimo. 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a lunedi 9 agosto, notiamo una situazione ancora piu compromessa al nord e su parte del centro: 

Le regioni centro-settentrionali saranno alle prese con una perturbazione a carattere temporalesco con piogge e temporali anche di forte intensità. Le regioni meridionali e le Isole saranno invece ancora protette dall’alta pressione anche se potrebbero avere qualche focolaio temporalesco nell’incedere della perturbazione verso levante. Temperature in calo anche al sud e sulle Isole al passaggio del fronte. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino