00:00 15 Giugno 2021

Meteo 15 giorni: ESTATE spesso interrotta dai TEMPORALI, ma non su tutte le regioni

Estate a singhiozzo sulla nostra Penisola fino al termine del mese di giugno; alcune regioni saranno a rischio di temporali localmente forti, vediamo quali.

 

L’intensa ondata di caldo che agirà sull’Italia nel prossimo fine settimana dovrebbe avere termine al nord e su parte del centro (segnatamente la Toscana e le aree interne) all’inizio della settimana prossima, ovvero tra lunedi 21 e martedi 22 giugno. 

Per il restante centro, le Isole e il Meridione la faccenda "caldo" potrebbe risultare più problematica; queste regioni si troveranno vicine al quartier generale africano e molto difficilmente beneficeranno di cali termici ed ancor meno di temporali. 

La prima mappa mostra la situazione estrapolata questo pomeriggio dal modello americano per giovedi 24 giugno: 

Sull’Europa centrale l’estate si prenderà una lunga pausa sotto un tempo molto instabile e fresco. Parte di questa instabilità sarà estesa alle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, indicativamente a nord della linea gialla che abbiamo apposto sulla cartina. Qui avremo temporali sparsi ed un clima abbastanza gentile. 

A sud della linea gialla continuerà invece a fare caldo…magari non caldo come nel fine settimana, ma comunque abbastanza da creare condizioni di disagio fisico. 

Dopo questa fase meno calda al nord, l’alta pressione potrebbe riguadagnare terreno su tutta l’Italia, garantendo bel tempo e condizioni di caldo moderato da nord a sud. Ecco le prospettive per domenica 27 giugno

Il getto atlantico verrà rispedito oltre l’arco alpino ed anche le regioni settentrionali torneranno ad avere tempo stabile e soleggiato come il resto d’Italia. Per il nord si tratterà tuttavia di una fase transiente e destinata a lasciare spazio ad altri temporali. 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a martedi 29 giugno, notiamo un nuovo abbassamento del flusso atlantico ai danni dell’alta pressione che ripiegherà verso sud: 

In altre parole, torneranno i temporali e condizioni termiche più gentili al nord e su parte del centro (specie le zone interne), mentre al sud e sulle Isole la stabilità e il caldo potrebbero proseguire ad oltranza. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino