Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: caspita che TEMPORALI in arrivo! Quali regioni colpiranno?

All'inizio della settimana prossima si pongono le basi per una sfuriata temporalesca sull'Italia con conseguente calo delle temperature.

Meteo 15 giorni - 21 Giugno 2021, ore 16.00

 

Gli ultimi giorni di giugno ed i primi di luglio saranno accompagnati, secondo le mappe attuali, da un tempo piuttosto variabile. Forti temporali potrebbero fare capolino al nord e al centro all'inizio della settimana prossima, con benevoli effetti termici su tutta l'Italia nei giorni seguenti. 

Luglio potrebbe esordire invece con un clima abbastanza stabile e senza eccessi termici stante la latitanza dell'alta pressione africana sul Mediterraneo. 

La prima mappa mostra il tracollo barico e termico che potrebbe avvenire sull'Europa centrale e al centro-nord della nostra Penisola nella giornata di martedi 29 giugno: 

Se le cose andassero in questi termini, si potrebbe parlare di una crisi temporalesca associata ad un break termico sull'Italia. In un primo tempo verrà interessato il nord e parte del centro, successivamente anche il sud e le Isole potranno beneficare di questa temporanea diminuzione delle temperature: non farà fresco ma almeno meno caldo. 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a venerdi 2 luglio, notiamo la presenza di gradevoli correnti nord-occidentali che inseguiranno i temporali delle giornate precedenti: 

La canicola verrebbe debellata dall'Italia anche sulle regioni meridionali e tutto il nostro Paese godrebbe di temperature in linea con le medie del periodo (quindi piuttosto caldo ma non particolarmente fastidioso) con un pizzico di instabilità nelle aree interne e al nord. 

Questa situazione potrebbe continuare per gran parte della prima decade di luglio. La mappa relativa a lunedi 5 luglio mostra l'allungo dell'alta pressione delle Azzorre sull'Europa centrale e la completa ritirata dell'anticiclone africano dal Mediterraneo: 

Condizioni di stabilità con temperature accettabili da nord a sud e qualche temporale nel pomeriggio al nord e nei settori interni; in altre parole, sarebbe l'estate ideale per tutti...
Vedremo se nei prossimi giorni le mappe modellistiche confermeranno questa ipotesi.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum