00:00 14 Novembre 2008

Il tempo sal 22 al 29 novembre: freddo e neve in vista?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Prospettive fredde e anche nevose ci giungono quest’oggi dai modelli a medio e lungo termine.

L’alta pressione delle Azzorre si ergerà molto ad ovest, puntando addirittura il suo naso verso l’Islanda. Sul suo bordo orientale prenderà le mosse una discesa di aria molto fredda di diretta astrazione artica, che potrebbe irrompere anche nel Mediterraneo verso la fine del mese.

In questi casi è assai difficile stabilire quali regioni siano meno o maggiormente coinvolte. In linea di massima si inizia con un coinvolgimento delle zone adriatiche e del sud, per poi avere un peggioramento generalizzato su tutto il Paese al seguito dell’occidentalizzazione della colata fredda.

Le cose andranno così anche questa volta. Non dimentichiamoci che manca ancora molto tempo e sarà il caso di tornare sull’argomento in un prossimo futuro.

Ecco intanto la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di sabato 29 novembre.

Sabato 22 e domenica 23 novembre: instabile e freddo lungo l’Adriatico e al sud, con neve in Appennino a quote medio-basse. Al nord e sul Tirreno bel tempo ed occasionalmente più mite. Ventoso ovunque.

Lunedì 24 novembre: pausa relativamente soleggiata per tutti, ma dalla sera peggiora al nord con precipitazioni. Lieve aumento delle temperature specie al sud.

Martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 novembre: tempo instabile e freddo su tutta la nostra Penisola. La neve potrebbe cadere anche in pianura al nord e a quote molto basse al centro. Più mite il tempo al sud. Ventoso.

Venerdì 28 e sabato 29 novembre: aumento delle temperature e parziale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal nord, Sempre ventoso.
Autore : Paolo Bonino