00:00 30 Settembre 2009

Il tempo dall’8 al 15 ottobre: dopo la falsa estate primi segnali di cambiamento

Eccoci al nostro consueto sguardo previsionale a lunga gittata. Nell'articolo tutte le novità in vista fino alla metà di ottobre.

La prima decade di ottobre proseguirà lungo il percorso intrapreso dalla circolazione atmosferica nel pieno del periodo estivo. Sarà difatti un possente anticiclone subtropicale, con radici dinamiche sul nord Africa, a guidare il tempo del nuovo mese sulla nostra ridente Penisola.

La conseguenza di questo impianto sarà, oltre all’abbondante presenza del sole, anche l’andazzo termico che vedrà temperature decisamente al di sopra dei canoni stagionali indicati dalla statistica climatologica degli ultimi 30 anni. Insomma, farà ancora caldo per la stagione; in qualche caso si potranno addirittura toccare i 30°C, tanto, troppo per il mese di ottobre.

Tale equilibrio rimarrà sostanzialmente immutato fino al weekend tra sabato 10 e domenica 11. Nel frattempo grandi manovre si prepareranno sul nord dell’Atlantico: un possente nucleo depressionario figliato dal vortice polare si porterà sull’Islanda e da qui allargherà il suo abbraccio fino a inglobare buona parte dell’Europa.

Tra lunedì 12 e giovedì 15 l’Italia si troverà a fasi alterne sotto l’influenza di tese correnti sud-occidentali, foriere di probabile pulsante maltempo, in particolare su parte del settentrione e sui versanti occidentali del nostro Paese. Le temperature caleranno quel tanto che basta per dare un assetto più autunnale a questa stagione che non sembra mai voler arrivare.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 15 OTTOBRE 2009

Da GIOVEDI 8 a SABATO 10 OTTOBRE
Generali condizioni di bel tempo su tutto il Paese, con temperature complessivamente al di sopra della norma e clima caldo per la stagione, soprattutto di giorno.

DOMENICA, 11 OTTOBRE
Prime nubi in arrivo al nord, ma ancora senza piogge. Resiste il bel tempo sul resto d’Italia. Rinforzano i venti meridionali sui nostri bacini di ponente. Temperature ancora sopra le medie.

Da LUNEDI 12 a GIOVEDI 15 OTTOBRE
Generali condizioni di tempo molto instabile al nord, Sardegna e regioni centro-meridionali tirreniche, con possibilità di fasi piovose alternate a qualche pausa asciutta. Un po’ più aperto sul medio, basso versante adriatico e sulla Sicilia, pur con qualche annuvolamento a tratti minaccioso, ma con probabilità di pioggia decisamente più bassa. Temperature in calo al centro-nord, stazionarie al sud.
Autore : Luca Angelini