Dopo la fase moderatamente instabile che ci accompagnerà per gran parte di questa settimana, l'alta pressione dall'Europa centro-settentrionale invaderà lentamente anche il Mediterraneo.
Questo determinerà un miglioramento ed un aumento delle temperature su tutto il nostro Paese tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima.
Il bel tempo, tuttavia, non sembra durare a lungo. Da ovest una vasta depressione sembra avere le carte in regola per poter determinare un successivo peggioramento sull'Italia ad iniziare dai settori occidentali.
Dopo un periodo di relativa tregua, piogge e temporali potrebbero tornare alla carica nella seconda parte della settimana prossima, compromettendo forse il periodo pasquale. Ne riparleremo.
Per il momento ecco la possibile linea di tendenza dal 7 al 14 aprile in Italia.
Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 aprile: bel tempo su tutta l'Italia, salvo locali addensamenti sui rilievi senza conseguenze. Temperature molto gradevoli ovunque.
Venerdì 10 aprile: peggiora sul nord-ovest e sulla Sardegna con piogge. Per il resto ancora bel tempo, ma con nubi in aumento ad iniziare dal Tirreno. Mite ovunque.
Sabato 11 e domenica 12 aprile: molto instabile su tutto il nostro Paese con piogge sparse e rovesci, più intensi al nord e al centro. Ventoso e più fresco al centro-nord.
Lunedì 13 aprile: instabile ovunque con possibili piogge, ma in attenuazione a nord nel corso della giornata. Ventoso e fresco.
Martedì 14 aprile: instabilità residua al centro e al sud in attenuazione. Per il resto tempo abbastanza buono. Aumento delle temperature al nord e al centro.