Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 29 gennaio al 5 febbraio: ancora la voce piovosa dell'Atlantico in attesa del colpo di coda dell'inverno (FORSE)

Grazie alle nostra carte a lungo termine delineiamo la possibile linea di tendenza fino alla prima settimana di febbraio.

Meteo 15 giorni - 21 Gennaio 2009, ore 14.46

Quando la Natura ci si mette e intraprende una certa strada, dobbiamo renderci conto che niente e nessuno riuscirà a fargli cambiare idea. Tutto si compirà secondo un delicato ma precisissimo equilibrio dei flussi fino al termine delle energie in gioco. Questo è quanto accadrà fino alla fine di gennaio e probabilmente anche agli inizi del nuovo mese. Il vortice polare, sempre pimpante, sfarfallerà sulla sua sede artica allungandosi spesso verso le medie latitudini per mezzo delle sue ancelle, le correnti a getto. Le ondulazioni che ne scaturiranno si renderanno protagoniste di altrettanti episodi perturbati alternati a temporanee pause con qualche bell'intermezzo soleggiato. Le temperature oscilleranno intorno ai valori medi pur presentando sbalzi continui dall'alto al basso e viceversa. E l'Inverno? Guardando al tavolo di lavoro stratosferico, la commissione capeggiata dal Generale Inverno pare stia studiando gli ultimi particolari per approntare il colpo di coda finale del grande freddo. Andrà in porto il progetto? Qualcosa bolle in pentola ma le manovre si compiranno sotto copertura fino all'ultimo momento e per ora ancora nulla di ufficiale trapela dalle carte. Non ci rimane che attendere i prossimi aggiornamenti. Tendenza previsionale fino a GIOVEDI 5 FEBBRAIO 2008 GIOVEDI, 29 GENNAIO Bel tempo e clima mite al centro-sud. Nubi in aumento al nord con qualche spruzzata di neve sulle Alpi. Clima nel complesso non freddo. VENERDI, 30 GENNAIO Al nord coperto con precipitazioni, nevose in montagna. Ancora tempo buono al sud ma con nubi in aumento su Sardegna e Toscana. Clima non freddo ma valori massimi in calo al nord-ovest. SABATO, 31 GENNAIO Migliora al nord con ampi spazi di sereno, peggiora al centro con precipitazioni diffuse in estensione alle regioni meridionali. Temperature ovunque il lieve flessione, salvo al nord dove i valori massimi sono previsti in lieve aumento. DOMENICA, 1 FEBBRAIO Ampie schairite su nord-est e sulle isole Maggiori. Altrove nuvolosità variable ma con tempo prevalentemente asciutto. Temperature in lieve flessione al nord, ancora abbastanza mite al centro-sud. LUNEDI, 2 FEBBRAIO Nubi sui crinali alpini di confine con qualche spruzzata di neve. Tempo migliore sul resto del nord. Un po' freddo. Peggioramento in vista per il sud, in estensione anche al centro con precipitazioni in arrivo. Temperature in lieve diminuzione ma clima ancora piuttosto mite. MARTEDI, 3 FEBBRAIO Nubi e precipitazioni sparse al centro-sud in estensione parziale anche a Romagna e al nord-est. Spruzzate di neve sulle cime dell'Appennino e a quote medio-basse sulle Alpi orientali. Temperature senza variazioni di rilievo su valori intorno alla norma stagionale. MERCOLEDI, 4 FEBBRAIO Bel tempo al nord. Migliora anche al centro con prevalenza di schiarite. Ancora imbronciato al sud ma con tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni. Non farà freddo.

Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum