Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 13 al 19 novembre: primi FREDDI all'orizzonte?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Meteo 15 giorni - 5 Novembre 2010, ore 14.42

State aspettando il freddo ed i primi rigori invernali? Siete stufi di caldo umido e pioggia? Le analisi a lungo termine oggi disponibili pongono un barlume di "speranza" in questo senso; speranza che va verso un tempo certamente piu freddo, ma anche più secco.

Attorno alla metà del mese di novembre, le umide correnti oceaniche artefici di un autunno molto piovoso, potrebbero farsi da parte.

Merito di un vasto anticiclone, che con la sua parte forte si disporrà tra il Vicino Atlantico e le Isole Britanniche, bloccando appunto il flusso umido oceanico.

Le correnti potrebbero iniziare ad orientarsi dai quadranti settentrionali, veicolando aria sempre piu fredda dal nord Europa verso la nostra Penisola.

Stagione invernale al via? Forse. Ovviamente anche questa volta dobbiamo recitare il solito ritornello, ovvero che l'eccessiva distanza temporale impone cautela. Tuttavia qualcosa all'orizzonte inizia a muoversi. Nei prossimi giorni vedremo se portare avanti o smentire questa linea di tendenza.

Ecco, in linea di massima, il tempo fino alla giornata di venerdì 19 novembre.

Sabato 13 novembre: bel tempo e ancora mite sulla nostra Penisola. Nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro.

Domenica 14 novembre: peggiora al nord con qualche pioggia e brevi nevicate sulle Alpi. Nubi in aumento anche sul resto della Penisola, ma senza fenomeni. Più fresco al nord.

Lunedì 15 novembre: tempo instabile su tutta l'Italia, in modo particolare al centro ed al sud dove saranno più probabili le piogge. Temperature in calo.

Martedì 16 novembre: bello al nord e sul Tirreno, nubi sul medio Adriatico ed al sud, con possibili rovesci e neve in Appennino. Freddo e ventoso ovunque.

Mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 novembre: possibile prima ondata di freddo della stagione. Neve sul medio Adriatico ed al sud a quote basse. Asciutto altrove con gelate al nord.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum