00:00 2 Settembre 2009

Il tempo dal 10 al 17 settembre: la parola alla dinamicità

Con l'ausilio dei nostri modelli a lunga scadenza siamo in grado di anticiparvi la linea di tendenza più probabile per i prossimi 15 giorni.

Dopo le calme estive il tempo assumerà nei prossimi giorni connotati decisamente più frizzanti e dinamici. Tanto per iniziare la circolazione generale sarà ancora comandata da un robusto anticiclone. La posizione di quest’ultimo però sarà quantomeno anomala, dato che abbraccerà in toto l’area scandinava, con una lingua dinamica proiettata anche verso la Russia.

Quali saranno le conseguenze? Pur trovandoci ancora dinnanzi ad una superficie continentale fredda, dobbiamo prendere atto che le masse d’aria in arrivo sull’Italia partiranno da latitudini molto elevate. Ne scaturirà una prima fase caratterizzata da tempo piuttosto fresco e instabile, soprattutto al centro-sud, a causa di attive infiltrazioni dai quadranti nord-orientali.

Intorno a lunedì 14 settembre il trasferimento della struttura anticiclonica scandinava verso levante e il concomitante sprofondamento di un vortice depressionario atlantico nei pressi del golfo di Biscaglia, agevolerà la temporanea risalita di un promontorio anticiclonico di probabile matrice nord-africana.

Il tentativo del caldo di riportare l’Italia in condizioni da piena estate però fallirà proprio a causa della stessa depressione atlantica. Quest’ultima si dirigerà difatti verso il nostro Paese e andrà a coinvolgere direttamente le regioni settentrionali con una probabile passata temporalesca accompagnata da un nuovo calo delle temperature, calo che poi si propagherà anche al resto del paese, come testimoniato dalla flessione generale dei geopotenziali previsto in prospettiva sull’intero scacchiere europeo.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 17 SETTEMBRE 2009

Da GIOVEDI 10 a DOMENICA 13 SETTEMBRE
Condizioni di tempo instabile al centro-sud e, a tratti, anche sul nord-est, con possibilità di rovesci sparsi e qualche temporale. Temperature fresche su tutto il Paese, specie al centro e la sud.

Da LUNEDI 14 a MERCOLEDI 16 SETTEMBRE
Parentesi di bel tempo, con temperature in sensibile aumento e possibili valori pari o appena superiori ai 30°C su diverse località.

GIOVEDI, 17 SETTEMBRE
Peggiora al nord, con tendenza a rovesci, temporali e temperature in diminuzione. Parzialmente nuvoloso sull’alto versante tirrenico e sulla Sardegna, ma con bassa probabilità di pioggia. Bello e ancora piuttosto caldo sul resto d’Italia.
Autore : Luca Angelini